Gli scatti più belli di Herb Ritts in mostra a Milano

La prima grande retrospettiva italiana dedicata al fotografo che ha immortalato lo star system come nessun altro

Fotografia
di Gabriele Ferraresi facebook 19 febbraio 2016 16:32
Gli scatti più belli di Herb Ritts in mostra a Milano

Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi, Hollywood 1989 © Herb Ritts Foundation  Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi, Hollywood 1989 © Herb Ritts Foundation

 

Da domani e fino al 20 giugno chi ama la fotografia ha un ottimo motivo per farsi un giro al Palazzo della Ragione di Milano, per In Equilibrio, la grande mostra dedicata a Herb Ritts. Esposte oltre 100 immagini originali provenienti dalla Herb Ritts Foundation di Los Angeles, selezionate per questa che è la prima grande retrospettiva dedicata a Ritts a Milano.

Ritts ha ritratto un’epoca e uno star system indimenticabile, sia da fotografo che da regista di videoclip. A cavallo tra gli anni ottanta e i primi duemila – Ritts è scomparso nel 2002 – ha scattato praticamente chiunque. Qualche nome che troviamo in mostra? Madonna, Michael Jackson, David Bowie, Tina Turner, Jennifer Lopez, Britney Spears. E fin qui siamo nel campo della musica.

Ma basta sfogliare la gallery per trovare le top model più celebri degli anni novanta, ritratte tutte insieme in uno scatto leggendario, o Alek Wek. Ritts non ha trascurato però il cinema, ritraendo Richard Gere, Reese Witherspoon, Brad Pitt, Penelope Cruz, Elizabeth Taylor. Imperdibile: volete conoscerlo meglio? Michele Smargiassi racconta così Herb Ritts.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)