Le spettacolari foto a colori di Napoli ai primi del Novecento

La Napoli di un secolo fa in una serie di foto magiche

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 11 gennaio 2016 16:40
Le spettacolari foto a colori di Napoli ai primi del Novecento

napoli mymodernmet

Queste foto le avremmo pubblicate lo stesso, ma alla luce del primo posto di ieri del Napoli in Serie A, fa ancora più piacere immergersi nella capoluogo campano dei primi del Novecento.

Stampe come queste venivano usate come souvenir, praticamente gli antenati delle moderne cartoline, per essere collezionate negli appositi album, così da dare alle generazioni successive un ricordo della città.

Dal porto all’architettura, dalla vita in strada all’agricoltura. Sembra assurdo che siano passati solo 100 anni da questi scatti. Prendete per esempio le navi qui sotto e pensate che qualche generazione fa, questo era il modo di andare per mare.

 

 

Nella galleria qui sotto potete vedere 25 splendide immagini di Napoli all’inizio del Novecento. Delle sue immutate bellezze, di quando le strade venivano percorse dai carri trainati da cavalli, della  gente che affollava le sue piazze: uomini col cappello e donne con lo scialle.

La meraviglia è resa ancora più vivida dai colori a inchiostro ottenuti tramite il processo Photocrom, particolarmente popolare dal tardo 1800, prima che la foto a colori fosse una realtà.

Il negativo in bianco e nero veniva trasferito su di una litografia che poteva essere colorata a piacimento.

Grazie ad esso, oggi possiamo sognare di trovarci in un’epoca sicuramente più dura ma anche più romantica, cioè quella dei primi del Novecento italiano, in cui Napoli splendeva di bellezza.

 

 mymodernmet

FONTE | My Modern Met

COSA NE PENSI? (Sii gentile)