Le migliori 10 app fotografiche stile vintage

Fotografia
di Stefano Disastro facebook 18 novembre 2011 13:55
Le migliori 10 app fotografiche stile vintage

Per la serie “tutti fotografi”

Un tempo le foto le facevano solo i fotografi professionisti.
Poi il marketing ha fiutato l’affare et voilà: le compatte, le Polaroid, le usa&getta hanno invaso il mercato e i sogni di milioni di aspiranti fotografi, ad ogni livello di amatorialismo e gamma d’aspirazione personale, dagli artisti incompresi ai fotoreporter d’assalto (madri nevrotiche e teen sognatori compresi).

Poi è arrivato il digitale e ogni barriera residuale (ideologica, culturale, professionale) è stata definitivamente spazzata via. Tutti fotografi.

La recente diffusione di smartphone sempre più potenti (leggi lenti focali + Mpixel risoluzione), ha poi amplificato e intensificato nel tempo la faccenda, quindi se si è diventati tutti fotografi, da alcuni anni lo si è Sempre. Ovunque.

Resta però (tipica dei nostri anni confusi) fortissima la nostalgia per il tempo che fu. Quindi, a fronte dei nostalgici che riprendono pellicole e macchine d’antan (riproposte in versione hypster-pop vedi Lomo et similia), anche nelle vene dei “fotografi sempre&ovunque” dello smartphone scorre la stessa inquietudine retro. Dato il mezzo, la differenza la fanno quindi le App.
Instagram-mania a parte (sopra, credit fotografico Ku-Ku.it), di cui è inutile parlarvi perchè tanto sapete già tutto (e avete già tutti il vostro account), Dailybest vi aiuta a soddisfar la vostra voglia di scattare ricordi dal presente/passato e vi propone una selezione delle migliori App fotografiche retro-style. Per scatti un pò ruvidi, sporchi, istintivi ma al tempo stesso eterei sfuocati evanescenti. Tutti Hypster romantici sognatori. Tutti fotografi. Sempre. Ovunque. Fuori da tempo e storia via dall’eternità.

 

1. Hipstamatic, $1.99

2. Picfx, $1.59

3. Camera+, $0.99

4. Pixlromatic, Free

5.Camera Bag, $1.99

6. Quick Lomo, Free

7. Infinicam, $1.99

 8. Big Lens, $0.99

9. Leme Camera, Free

10. Cross Process, $1.99

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)