L’ultimo modello di Polaroid si controlla direttamente con lo smartphone

Tranquilli: stampa sempre le foto istantaneamente

Fotografia
di Marcello Farno 19 aprile 2016 14:01
L’ultimo modello di Polaroid si controlla direttamente con lo smartphone

ridble-impossible-project-i-1-presentata-polaroid-600-instant-camera-anteprima-preview-705x353

Le macchine fotografiche Polaroid possiedono un certo fascino, lo sappiamo, ma cosa ancora più importante, esiste una nicchia di fedelissimi che le utilizza ancora con costanza, e di conseguenza persiste nell’acquisto di attrezzature, rullini e aggeggi di ogni tipo per migliorare la propria esperienza.

Una delle storie più romantiche a riguardo è sicuramente quella dell’azienda americana The Impossible Project, nata nel 2008 subito dopo che Polaroid aveva annunciato lo stop delle produzioni. Quelli di Impossible Project col tempo hanno rilevato tutte le attrezzature della vecchia azienda, e hanno iniziato a introdurre sul mercato nuovi modelli di pellicola e sperimentare nuove invenzioni.

L’ultima delle quali è I-1, presentata lunedì scorso a San Francisco nella conferenza annuale organizzata dalla rivista Bloomberg Businweek. I-1 non è la sterile riproduzione di una vecchia macchina Polaroid, ma piuttosto una rivisitazione corretta e aggiornata con una serie di strumenti digitali. La caratteristica più importante è ancora intatta: è possibile scattare una foto e vederla istantaneamente comparire proprio davanti ai vostri occhi.

Ma le cose si fanno ancora più interessanti nel momento in cui entra in gioco la nuova app sviluppata per il dispositivo. Collegando la macchina via bluetooth al vostro smartphone infatti, potrete controllare a distanza l’impostazione del flash, la messa a fuoco, la velocita e l’apertura dell’otturatore, e numerosi altre impostazioni e effetti. E, cosa non di poco conto, la macchina possiede una batteria ricaricabile via usb.

I-1 sarà acquistabile a partire dal prossimo 10 maggio al costo di 300 $. Nella nostra gallery trovate alcuni degli esempi di foto scattate col nuovo dispositivo.

impossible-i-1-1

 

FONTE | cnet.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)