Le opere surreali di Susana Blasco, che rielabora foto vintage con oggetti di ogni tipo

Si chiama Antiheroes ed è l’interessante progetto della designer spagnola Susana Blasco

Fotografia
di Sandro Giorello facebook 13 gennaio 2017 11:16
Le opere surreali di Susana Blasco, che rielabora foto vintage con oggetti di ogni tipo

 

Susana Blasco è una designer di Bilbao con uno spiccato gusto per i collage e le foto d’epoca. Nei suoi lavori ama rielaborare le immagini vintage con tecniche più moderne ottenendo spesso effetti surreali.

 

Il suo progetto più interessante è sicuramente Antiheroes, dove prende fotografie antiche e le abbina agli oggetti più comuni. Spesso utilizza cibo, fiori o foglie, ma a volte ha utilizzato anche materiali più strani come la bobina di una musicassetta o diversi tipi di conchiglie. Nonostante il procedimento sia molto diverso, l’effetto finale non è così lontano da quello ottenuto dai bravissimi fratelli di Foto Marvellini.

 

 

Giocando sapientemente con le proporzioni riesce ad ottenere degli abbinamenti stranianti e spesso inquietanti. Una lumaca, ad esempio, si trasforma nel sorriso di una giovane ragazza, una testa mozzata di sardina va ha ricomporre il profilo di una donna. I suoi soggetti sfruttano i fascino di un mondo che ormai non c’è più, ma assumono un tono decisamente più grottesco e cupo.

 

 

Tutti i questi particolari collage poi vengono nuovamente fotografati e, per chi è interessato, venduti a prezzi più che accessibili (15 euro a foto). Li trovate sulla pagina Etsy della designer.

 

FONTE |  dangerousminds.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)