Le foto più belle del 2015 su Flickr sono decisamente mainstream

C’è stato un cambio di stile più o meno imprevisto

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 4 dicembre 2015 13:56
Le foto più belle del 2015 su Flickr sono decisamente mainstream

 

Quelle che vi mostriamo sono le 25 foto più belle dell’anno su Flickr, il social network fotografico di Yahoo, il più famoso dell’era pre Instagram. No, le foto non le abbiamo scelte noi, bensì la gente. Sono le più commentate, le più viste e le più condivise. E salta subito all’occhio un fatto fondamentale: il grande pubblico ha cambiato gusti.

Sì perché in queste foto, oltre ad alcuni scatti oggettivamente molto belli, ci sono tutte le tematiche gettonatissime sui social: bambini con animaletti teneri, anziani in preda alla malinconia, panorami coloratissimi, tramonti spettacolari, mareggiate e modelle nella classica posa da modelle.

La top 25 di Flickr del 2014 era decisamente più orientata verso scatti più elaborati o spontanei. Quest’anno c’è meno spazio per la sperimentazione di un linguaggio che da molto tempo fa fatica a rinnovarsi su larga scala.

 

by Elena Shumilova Elena Shumilova - Untitled

 

Per il resto, c’è una novità sostanziale: nel 2015 la fotocamera più usata dagli utenti di Flickr è stato l’iPhone, nel 42% dei casi.

Un dato un po’ fuori fuoco se si pensa che Flickr è nato proprio per i fotografi professionisti o per gli amatori della fotografia, che sulla piattaforma possono caricare anche file molto pesanti. Una soluzione perfetta per scansioni di foto analogiche o per foto digitali in formato ad alta risoluzione.

 

Typical Dutch by Albert Dros Albert Dro - Typical Dutch

 

Anche Flickr sta cedendo allo strapotere della fotocamera dell’iPhone, che nella prossima incarnazione pare sarà ancora più potente e dotata di uno zoom ottico. I buoni prositi per il 2016 sono questi: quando condividete un tramonto o un gattino tenerino siate consapevoli del fatto che state demolendo le classifiche di Flickr.

FONTE |  ufunk.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)