Questi ragazzi posano con i vestiti delle loro fidanzate, per mettersi sul serio nei loro panni

Non è una trovata goliardica né punitiva. Tutt’altro: è la rappresentazione della normalità.

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 7 settembre 2016 14:42
Questi ragazzi posano con i vestiti delle loro fidanzate, per mettersi sul serio nei loro panni

femminismo jonuriarte.com - © Jon Uriarte

 

Il fotografo spagnolo Jon Uriarte, nella sua serie The Men Under the Influence… mette in mostra gli uomini che indossano i vestiti delle loro fidanzate. L’intento non è goliardico né punitivo, piuttosto è un modo per catturare l’essenza delle relazioni ai giorni nostri, dal momento che nella maggior parte dei casi i ruoli sono parificati e non sono più standardizzati come ai tempi dei nostri nonni: uomo forte, lavora, donna debole, sta in casa. Fortunatamente.

La serie non è proprio recente, ma solo oggi, grazie al gran parlare del gender swap, sta avendo il successo che merita.

Le foto sono state scattate nella casa comune delle coppie, con le ragazze che stavano a guardare e i ragazzi che posavano fieramente indossando gli abiti delle partner in un vero esercizio di femminismo. Se questa parola vi turba, sappiate che se siete dalla parte delle pari opportunità e dei pari diritti, siete più o meno consciamente femministi.

 

Le foto rappresentano la confidenza che sta prendendo l’uomo nel suo ruolo femminile, sia in casa, sia in società. Oggi l’uomo è cuoco, sa lavare e stirare i propri indumenti, sa fare la spesa e nel caso la coppia abbia un figlio, sa prendersi cura del neonato, sa cambiare i pannolini e sa fare il mammo.

 

The Men Under The Influence... © Jon Uriarte -6 jonuriarte.com - © Jon Uriarte

 

Questa serie vuole rappresentare la normalità. Dal momento che la donna d’oggi ha accesso a tutti i ruoli che nella società erano stati pensati solo per l’uomo, allora anche il maschio è tanto più completo quanto più riesce a immedesimarsi nei ruoli che in passato competevano solo alle femmine.

Con l’augurio di riuscire quanto prima ad avere una società davvero paritaria, con tutte le tutele del caso da parte dello Stato.

 

The Men Under The Influence... © Jon Uriarte -5 jonuriarte.com - © Jon Uriarte

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)