La verità dietro le foto di Instagram

Cosa c’è dietro le foto di Instagram? Tutto quello che rimane fuori dagli scatti del social

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 18 settembre 2015 12:15
La verità dietro le foto di Instagram

Dietro Instagram 7 golem13.fr - © Chompoo Baritone

 

Dal lontano ottobre del 2010, viviamo con l’assillo dello scatto perfetto. Instagram fu lanciato allora e da 5 anni a questa parte, far vedere a tutti il proprio album delle vacanze o il proprio piatto di riso freddo all’aperitivo è diventato cool. In realtà Instagram è il social perfetto per quelli di poche parole, che invece di estenuanti discussioni su Facebook con estranei sui massimi sistemi, preferiscono condividere un’immagine.

Con i suoi filtri, le sue regolazioni, i video da pochi secondi e dopo l’ultimo aggiornamento anche la possibilità di supportare immagini orizzontali, è la app per fotografie più usata dagli utenti di smartphone e non dimentichiamo che nel 2012 è stata comprata  da quella volpe di Mark Zuckerberg, che di social pare se ne intenda.

Famosa ed insieme famigerata, viene spesso criticata per aver abituato gli utenti a non godersi più un viaggio, un pasto o un momento importante senza fotografarlo. Ma qual è la verità dietro quegli scatti perfetti, che sembra escano da una rivista di moda e design?

Chompoo Baritone è una fotografa thailandese che ha mostrato il making of delle foto perfette, riprendendo una fotografia a campo lungo e isolando quello che si vedrà su Instagram. Il risultato è piuttosto interessante: è tutto falso. Guardate la ragazza qui sotto, sembra fotografata nell’atto di iniziare una partita di tennis e invece stanno giocando altre persone, magari lei passava di lì per caso e ha deciso di posare.

 

dietro instagram 1 golem13.fr - © Chompoo Baritone

 

Pensate ai panorami perfetti, ai ritratti da magazine e a quello che è stato lasciato fuori.

Dietro Instagram 2 golem13.fr - © Chompoo Baritone

 

Alle nature morte con cibo perfettamente composte, come se tutti utilizzassimo un saggio di architettura o di filosofia come sottopiatto.

Dietro Instagram 3 golem13.fr - © Chompoo Baritone

 

Ai viaggi nei paradisi tropicali sperduti, nelle isolette private che sono tali solo dentro la cornice della foto.

Dietro Instagram 4 golem13.fr - © Chompo Baritone

 

Alla minuzia e alla classe del nostro giardino, o almeno di quello che si vuol far vedere.

Dietro Instagram 6 golem13.fr - © Chompoo Baritone

 

Oppure alla camera da letto, uno dei soggetti maggiormente utilizzati dagli utenti Instagram, che diventa a poser a sua insaputa.

Dietro Instagram 8 golem13.fr - © Chompoo Baritone

COSA NE PENSI? (Sii gentile)