Veteranas and Rucas, le gang di ragazze latine a Los Angeles negli anni ’90

Le ragazze latine nella Los Angeles degli anni 90: una serie di foto vintage per ricordare le all girls gang

Fotografia
di Raffaele Portofino 25 luglio 2017 09:33
Veteranas and Rucas, le gang di ragazze latine a Los Angeles negli anni ’90

 

Gli anni ’90 negli Stati Uniti non sono solo grunge o hip hop, e neanche il girl power edulcorato visto in tv. Guadalupe Rosales, è un’artista che cura l’account Instagram Veterans and Rucas, dedicato alle ragazze chicane, messicane immigrate negli USA, residenti nella California del sud durante gli anni ’90.

Le foto, raccolte grazie al passaparola prima e alla fama che l’account ha avuto in seguito, sono diventate un archivio digitale di sottocultura e una testimonianza delle gang di ragazze in quegli anni.

Durante quegli anni, le gang colpivano duro e anche una cugina di Rosales è stata uccisa. Questa tragedia l’ha portata a lasciare Los Angeles per New York, ma la lontananza dal posto dov’è cresciuta le ha sviluppato una sorta di nostalgia per tutte quelle ragazze e per la loro forza.

L’account è dedicato a loro, alle ragazze latine degli anni 90 e alla loro bellezza di donne con un gran carattere, pronte a spalleggiarsi e farsi rispettare in un mondo violento, spesso dominato dalla cultura sessista e maschilista, per quelle che sono rimaste e hanno cambiato vita e per quelle che non ci sono più.

 

 

FONTE | dangerous minds

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)