I vincitori del World Press Photo 2016

La foto dell’anno è quella che ritrae un uomo mentre passa un bambino sotto il filo spinato, nel confine tra Serbia e Ungheria

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 18 febbraio 2016 16:13
I vincitori del World Press Photo 2016

viaas Rohan Kelly

 

La 59a edizione del World Press Photo, il più importante premio fotogiornalistico, si è tenuta il 18 febbraio. La giuria era presieduta da Francis Kohn, il caporedattore del dipartimento di fotografia dell’agenzia Afp.

Come foto dell’anno è stata scelta un’immagine simbolo del 2015: un uomo che fa passare un bambino sotto il filo spinato nel confine tra la Serbia e l’Ungheria a Röszke, il 18 agosto 2015. È stata scattata dal fotografo australiano Warren Richardson.

 

 

Le altre foto vincitrici dei premi di categoria le vedete qui sotto.

 

 

Sono state prese in esame 82.961 foto scattate da 5.775 fotografi (di cui 41 sono stati premiati). Per entrare in concorso, ogni fotografo ha dovuto mostrare il file .raw originale, senza nessun fotoritocco, pena la squalifica.

 

 Brent Stirton

 

I temi trattati maggiormente quest’anno sono stati la guerra in atto in Siria e i profughi in Europa. Nello scatto qui sotto, i migranti che salgono su una nave di Medici senza frontiere  nello Stretto di Sicilia.

 

 Francesco Zizola

 

Come ogni anno, trovano spazio anche le foto raffiguranti gli spettacoli della natura, come questo scatto che ritrae una femmina di camaleonte furcifer mentre caccia un insetto. Di una perfezione rara.

 

 Christian Ziegler

 

FONTE | Internazionale

COSA NE PENSI? (Sii gentile)