Volte-face, foto scattate dando le spalle ai monumenti più famosi del mondo

Ecco cosa si vede quando si danno le spalle alla Gioconda o al Colosseo

Fotografia
di Marcello Farno 1 luglio 2016 15:58
Volte-face, foto scattate dando le spalle ai monumenti più famosi del mondo

Il Cristo Redentore a Rio de Janeiro  Il Cristo Redentore a Rio de Janeiro

 

Cercare di immortalare con una foto la bellezza di certi luoghi o monumenti storici a volte si rivela un’impresa molto ardua. Colpa del senso estetico e dei mezzi di cui si dispone, ma anche della calca di persone che si raduna intorno a noi guidata dallo stesso intento. E così molto spesso quelle che ci portiamo a casa sono solo delle impressioni sfocate di quello che abbiamo visto e ammirato.

Il fotografico britannico Oliver Curtis ha deciso di ribaltare però questa prospettiva, girandosi di spalle e ritraendo quello che accade nella direzione opposta. La sua serie di foto prende il nome emblematico di Volte-face (in mostra a Londra dopo l’estate) un invito spostare lo sguardo altrove e vedere cosa accade davanti o dietro i luoghi più frequentati al mondo.

Nonostante il soggetto principale si trovi fuoricampo se ne avverte in un certo qual modo l’aura, la presenza. Dalla collina di Hollywood passando per Piazza San Pietro al Vaticano, dal Cristo di Rio a Buckingham Palace, in quattro anni Curtis ha collezionato le foto di numerosi angoli nascosti, costretti a vivere all’ombra di qualcos’altro.

Il fotografo ha rivelato a Creative Boom che l’ispirazione è nata durante una visita alle Piramidi di Giza: “Dopo una passeggiata intorno alla base della piramide mi sono trovato a guardare indietro nella direzione da cui ero arrivato. In lontananza ho visto un campo da golf di nuova costruzione, il verde intenso di quel prato brillava sotto il sole della tarda mattinata. Ho trovato il contrasto dei colori, la consistenza e la forma di questa visuale molto intrigante non solo per la fotografia in sé, ma anche per la circostanza della mia posizione, davanti a una delle grandi meraviglie del mondo nel modo sbagliato“.

 

La foto delle Piramidi di Giza, da cui è nato tutto  La foto delle Piramidi di Giza, da cui è nato tutto

 

Da lunedì 19 settembre a venerdì 14 ottobre le foto di Oliver Curtis per la serie Volte-face saranno visibili in una mostra presso la Royal Geographical Society di Londra.

FONTE | Boredpanda

COSA NE PENSI? (Sii gentile)