Predire il futuro con Twitter

LOL
di Giulio Pons facebook 20 ottobre 2011 10:27
Predire il futuro con Twitter

E’ possibile utilizzare Twitter per predire il futuro? Stando a quanto dice una nuova ricerca dei Topsy Labs pare di sì. Analizzando i dati storici di miliardi di messaggi si può vedere come essi siano correlati allo scatenarsi di eventi reali. Pertanto, basandosi sul fatto che Twitter è diventato un sistema talmente grande, diffuso e capace di indicare in tempo reale le informazioni, è possibile analizzare i tweet e trovare dei pattern che rappresentano una sorta di intelligenza collettiva su un dato argomento (è un po’ la stessa idea che c’è dietro al cosidetto data mining, fatto da Google e da Facebook per cercare di intuire quello che ci interessa per darci la pubblicità più interessante).

Alcuni tentativi sono stati già fatti anche in passato per predire i mercati e per seguire il diffondersi di malattie, e questo tipo di ricerche in futuro avranno sempre più importanza anche per predire eventi come le rivolte in Egitto e Tunisia.

Vedo prevedo! La ricerca è tuttaltro che conclusa, ma mostra quello che si può fare con questo tipo di dati… quello che non si può fare è beccare i numeri del superenalotto.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)