Come (avrei potuto) rintracciare la bici rubata

shop Gadget
di Giulio Pons facebook 19 settembre 2016 13:31
Come (avrei potuto) rintracciare la bici rubata

Inevitabile premessa a questo articolo: qualche mese fa mi hanno rubato la bici in stazione. Un classico, lo so. Ormai è andata. Ciao.

Se almeno una volta nella vita ti hanno rubato la bicicletta o se sei di quelli che una volta al mese non trova le chiavi di casa, allora potresti avere bisogno di un Trackr, ossia un dispositivo elettronico grande più o meno come un “bottone”, che puoi appiccicare alle cose che non vuoi perdere e che, tramite una app, ti permette di rintracciarle su una mappa.

Vi avevamo già segnalato questo progetto ben tre anni fa, quando era ancora una campagna di crowdfunding su Indiegogo, ora è ormai un prodotto consolidato che si sta diffondendo in tutto il mondo e potete trovarlo su Amazon (due bottoni circa 100 euro).

Come funziona? In realtà non è un GPS vero e proprio, ma è un congegno che comunica tramite bluetooth con i cellulari che hanno installata l’app di TrackR, in pratica tutti i possessori dei “bottoni”. Per funzionare, quindi, c’è bisogno che qualcuno con l’app passi a qualche metro di distanza di un bottone, così il bottone invia un segnale alla app e la app comunica al server centrale la posizione del bottone.

Insomma, una specie di GPS distribuito permette la localizzazione dei bottoni di tutti. Cioè più gente acquista e gironzola per la città con il cellulare in tasca, più il territorio è coperto.

Se lo usi per ritrovare le chiavi in casa (e se non hai un castello) non serve usufruire dell’aiuto degli altri utenti, fai solo un giro per tutte le stanze e sulla mappa comparirà il tuo bottone. Ma se perdi una bici in una città, gli altri utenti potrebbero contribuire a recuperarla. E ciò è molto bello.

Sul sito di TrackR è anche disponibile una mappa per verificare la copertura del servizio e, insomma, a Milano un po’ ce ne è, quindi se l’avessi comprato prima, forse ora riavrei la mia bici.

copertura-trackr-milano  Immagine della copertura su Milano del crowd GPS di TrackR

 

trackr-roma-copertura  Copertura di Roma del crowd GPS di TrackR

 

FONTE | amazon.it

COSA NE PENSI? (Sii gentile)