This Book Is A Camera, il libro che diventa una vera macchina fotografica

Apri le pagine, inserisci il negativo e scatti la foto. Sembra incredibile, ma funziona davvero

Gadget
di Simone Stefanini facebook 26 novembre 2015 12:31
This Book Is A Camera, il libro che diventa una vera macchina fotografica

fotocamera booooooom

 

I libri pop up sono tutti bellissimi, di default. Ci riportano immediatamente alla sensazione di sorpresa e di magia dell’infanzia, a quando aprivamo le pagine senza sapere cosa aspettarci e c’era sempre un vulcano, un drago, un castello o un’astronave che saltavano fuori.

Bene, il libro che vi mostriamo regala la stessa sensazione agli adulti. È stato creato da Kelli Anderson, che è riuscita a tagliare e piegare la carta in modo da andare a formare una fotocamera quando il libro viene aperto. Ma la cosa davvero interessante è  che la macchina fotografica funziona davvero.

Si chiama This Book is a Camera e lo puoi comprare online, ma Kelli ci ha voluto regalare un’ulteriore bonus: si può scaricare anche il template che lei ha registrato sotto Creative Commons per farcela da soli in casa, così da poterla personalizzare come vogliamo.

 

kellianderson51 booooooom

 

Funziona in tutto e per tutto come una pinhole camera, la macchina fotografica fai-da-te. Apri le pagine, crei la macchina fotografica. Poi la appoggi sopra una superficie solida, inserisci dentro il negativo (al buio, altrimenti addio foto), apri l’otturatore e lo richiudi a mano tramite l’apposito cartoncino nero. La foto è scattata, togli il negativo (al buio come sopra) e vai a svilupparlo. Se hai seguito bene le istruzioni, avrai fatto la prima foto con un libro. Una cosa davvero magica. Se invece non ci hai capito granché, il video qui sotto può chiarirti le idee.

 

 

Costa solo 29 $ ed è assolutamente il miglior regalo di Natale per tutti i maniaci della fotografia, del design o per i fan delle cose strane di tutto il globo.

Kelli Anderson fa anche un sacco di altre cose fighe, dai un’occhiata al suo sito e perditi tra grafica, paperfolding, video e infografiche coloratissime, con uno stile davvero invidiabile.

 

kellianderson11 booooooom

 

kellianderson21 booooooom

 

kellianderson41 booooooom

 

FONTE |  booooooom.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)