10 Pannelli Solari usati in modo incredibile

Geek
di Dailybest 14 giugno 2012 15:28
10 Pannelli Solari usati in modo incredibile

Il futuro energetico del mondo è appeso ad un filo. La ricerca di energie rinnovabili e pulite continua senza sosta, con nuove tecnologie che puntano a svincolare il pianeta dalla dipendenza da petrolio e carbone. Nonostante le tante ricerche, ancora oggi la più importante e promettente resta la più antica che l’umanità ha da sempre a disposizione: il sole. L’energia solare è ancora oggi una delle fonti più potenti del nostro sistema solare e la tecnologia dei pannelli solari ha avuto recentemente numerose innovazioni, tali che la loro diffusione sta prendendo piede in diversi ambiti, dal domestico, all’aziendale/industriale, anche grazie ad una sensibile riduzione dei costi di acquisto, installazione e gestione, oltre ai diversi contributi che in tutto il mondo stanno spingendo verso questa tecnologia.

In questo post vi presentiamo alcune degli usi più belli, curiosi ed artistici che sono stati fatti dei pannelli solari nel mondo.

  • 10. Struttura Solare del Deserto

    Questa incredibile struttura nel deserto porta energia in un contestodi arte, bellezza ed architettura. In una giornata di sole, questi pannelli sono in grado di generare fino a 10 MegaWatt. Inoltre forniscono anche riparo dal caldo.

  • 9. Stadio Solare

    Lo stadio a forma di drago costruito a Taiwan è un perfetto esempio di scalabilità dell’energia solare. Progettato da Toyo Ito, lo stadio trae energia da pannelli solari installati ovunque, persino sui sedili.

  • 8. Panneli solari floreali

    Questa incredibile installazione situata ad Austin, Texas, è composta da pannelli solari a forma di fiore. Usano parte dell’energia accumulata anche per trasformarsi in opere d’arte che proiettano luci blu nell’area circostante attraverso LED.

  • 7. Pianta solare

    Un team di scienziati ed ingegneri giapponesi ha creato questa pianta artificiale che ha su ogni foglia uno speciale film capace di trattenere l’energia solare. E’ così possibile integrare in modo naturale i pannelli solari in ambienti naturali senza deturpare l’ambiente.

  • 6. Aereo a pannelli solari

    Il cielo come unico limite grazie al sole grazie ad un jumbo jet completamente alimentato con oltre 12.000 pannelli solari. E’ ancora in fase di test, ma presto sarà lanciato in un viaggio attorno al mondo completamente sostenuto da energia solare.

  • 5. Vernice solare

    Alcuni scienziati hanno creato una speciale vernice che consente di trasformare qualsiasi superficie in un potenziale pannello solare. La ricerca è ancora embionale ma i primi risultati promettono risultati rivoluzionari. A quel punto anche un quadro potrebbe diventare una fonte di energia.

  • 4. Piramidi Solari

    Il Lunar Cubit è un progetto che ha vinto diversi remi internazionali ed è basato sull’idea di costruire strutture a forma di piramide completamente formate dapannelli solari. Questa piccolo capolavoro ingegneristico sarà presto installato ad Abu Dhabi, diventando al tempo stesso una fonte di energia ed un’opera d’arte urbanistica.

  • 3. Origami solare gigante del Coachella

    Al festival Coachella è stato costruita una incredibile opera d’arte che simula un vero e proprio origami, ma al posto della consueta carta, vengono utilizzati dei pannelli solari appositamente modellati a forma di cigno.

  • 2. Interior Design Solare

    L’arte solare sta per invadere anche il design degli arredamenti interni. In questo progetto gli ambienti di casa vengono trattati come dei micro-pannelli solari, riuscendo a carpire energia sufficiente a creare giochi di luce da interni autoalimentati.

  • 1. Cestini della spazzature solari

    Questi incredibili bidoni della spazzature sono stati creati per ridurre l’impatto della spazzatura nelle città. Al loro interno sono installati dei compressori, che riducono la dimensione della spazzatura. Il meccanismo viene alimentato dall’energia solare che i bidoni raccolgono durante il giorno attraverso dei pannelli solari installati su di essi. Possono ridurre lo spazio occupato dalla spazzatura fino all’80%.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)