Arriva il biliardo a ellisse, un gioco creato da un matematico

Un biliardo che non è un biliardo, inventato da un matematico. Per capire meglio, guardate qui.

Geek
di Simone Stefanini facebook 21 luglio 2015 13:27
Arriva il biliardo a ellisse, un gioco creato da un matematico

L’ellisse è una forma che permette un numero incredibile di variabili, soprattutto se la fai diventare un biliardo. In un recente episodio di Numberphile, il matematico Alex Bellos ha creato un tavolo da biliardo ellissoidale.

Innanzitutto definiamo l’ellisse: “In geometria, un’ellisse (dal greco ἔλλειψις, col significato di “mancanza”) è una curva piana ottenuta intersecando un cono con un piano in modo da produrre una curva chiusa. Affinché la sezione conica produca una curva chiusa, l’inclinazione del piano deve essere superiore a quella della generatrice del cono rispetto al suo asse. Per contro, le due sezioni coniche ottenute con piani aventi inclinazione pari o inferiore a quella della retta generatrice rispetto all’asse del cono danno vita ad altri due tipi di curve che sono però aperte e illimitate: la parabola e l’iperbole.” FONTE | it.wikipedia.org

Siccome spiegare questo gioco comporterebbe una serie infinita di regole matematiche che la maggior parte di voi (me compreso) mastica poco, facciamo prima a mostrarvi due video esplicativi di questo gioco. dal momento che non è possibile giocare a biliardo regolamentare, Bellos ha inventato un gioco che si chiama Loop. Un buco solo, dislocato dal centro, un tavolo verde, una forma ellissoidale, una palla e una mazza. Tutto il resto qui sotto:

FONTE | laughingsquid.com loop table 21 loop table 11

COSA NE PENSI? (Sii gentile)