Cosa succede quando fai provare alla gente un IPhone 4s e gli dici che è il nuovo IPhone 5 ? [video]

Geek
di Enrico Furfaro 17 settembre 2012 09:08
Cosa succede quando fai provare alla gente un IPhone 4s e gli dici che è il nuovo IPhone 5 ? [video]

Pochi giorni fa è uscito il nuovo IPhone5, l’ultimo arrivato in casa Cupertino. Molti avranno notato che, a parte la lunghezza, poche sono le differenze con il vecchio modello, il 4s. Almeno ad un primo colpo d’occhio. Nonostante ciò è facile scommettere che il vero fan Apple avrà trovato qualche incredibile caratteristica che rende l’IPhone5 assolutamente magico e fantastico!

Il presentatore americano Jimmy Kimmel ha ideato un piccolo esperimento per provare fino a dove si spinge l’uomo comune bombardato dal marketing quando deve valutare un prodotto. Ha intervistato alcuni passanti, facendo provare loro un IPhone4s e chiedendo: come giudichi questo telefono? Il nuovo IPhone 5? “E’ decisamente più leggero e veloce! Si nota subito che lo hanno migliorato!”, alcune delle tipiche risposte.

La spiegazione psicologica è che si è attivato quel meccanismo chiamato tendenza alla conferma, che porta le persone a valutare come prove in favore dei loro stereotipi o preconcetti le caratteristiche di qualsiasi novità, reale o presunta che sia.

La spiegazione in parole povere: sei un fan? Non hai pensiero critico? Occhio, ti berrai ogni “novità”.
Vedere per credere.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)