Society
di Stefano Yamato 21 Maggio 2012

Furti in casa: svelato il codice segreto dei ladri sui citofoni

Esistono simboli dei furti in casa? C’è un sistema di comunicazione tra ladri? La risposta è si! Vi sarà probabilmente capitato di trovare strani segni sui citofoni, pensando a normali segni di vandali da quattro soldi o ragazzini poco educati. In realtà esiste un vero e proprio codice segreto utilizzato dai ladri per censire i potenziali appartamenti da derubare. Nato in seno agli zingari, il codice è in realtà diffuso ed utilizzato da molti criminali. Si tratta di una sorta di tabella segnaletica che i ladri utilizzano per orientarsi tra loro nella pianificazione dei loro reati. La tabella è stata svelata in un articolo apparso sulla Repubblica di Palermo.

Ogni simbolo comunica un’informazione ben precisa. Si passa dal “triangolo” per indicare che l’appartamento è abitato da una donna sola, alla “X” che indica un buon obiettivo in termini di bottino, passando per la “N” di “notte buona per colpire” o la “M” che indica la mattina come momento migliore. In alcuni casi, i simboli indicano anche case protette o da “non toccare”.

Alcune forze dell’ordine consigliano di munirsi di apposita lima e di cancellare i simboli, così da non essere schedati e da non consentire ai ladri di capire se l’appartamento è adatto o meno a mettere in opera un furto. I più creativi potrebbero pensare addirittura di disegnarsi da soli un simbolo conveniente. I migliori: il “pesce” che avvisa della presenza di un pubblico ufficiale o il cerchio di “inutile insistere”.

Sotto potete trovare una tabella che spiega il codice segreto dei ladri d’appartamento. E’ bene far circolare.

 

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >