Google map maker: contribuisci anche tu alle mappe di Google

Geek
di Fausto Murizzi 20 agosto 2013 21:35
Google map maker: contribuisci anche tu alle mappe di Google

google-map-maker-italia

Anche in Italia da oggi è possibile contribuire al miglioramento delle mappe di Google. E’ infatti attivo il servizio Google map maker che – come riportato sul blog ufficiale di Google – “è uno strumento che consente di condividere la vostra conoscenza del territorio direttamente su Google Maps, fornendo informazioni sui luoghi e le attività che conoscete in modo da rendere le mappe ancora più accurate e fedeli rispetto alla realtà che ci circonda“.

In pratica, ogni qual volta vi troverete nella situazione di suggerire a Google delle modifiche/integrazioni alle mappe visualizzate, qualcuno dalle parti di Mountain View si preoccuperà di valutarle e, dopo averle approvate, appariranno direttamente su Google MapsGoogle Earth e Google Maps per cellulari a tutti gli utenti nel mondo.

A livello operativo, per proporre il suggerimento, individuate il luogo e la strada per cui ritenete necessario l’aggiornamento  sulla nuova versione di Google Maps; dopodiché cliccate sul menù a tendina “Guida e feedback” che trovate sullo schermo  in alto a dx e in seguito sulla voce “Segnala problema con i dati.”. A questo punto seguite le indicazioni e il gioco è fatto.

Ah… se poi siete “google map addicted”, potete assistere alla mappatura in tempo reale tramite un altro strumento che Larry Page e Sergey Brin hanno messo a disposizione; si chiama Map Maker Pulse ed è un trip: provare per credere.

 

P.S. Per completezza d’informazione è giusto anche riportare le opinioni di un dissidente relativamente al progetto Google Map Maker. Valutate voi.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)