Guardare e fotografare l’eclisse può farvi diventare ciechi. Ecco come fare

Leggete queste due o tre regolino importanti, prima di guardare l’eclisse coi vostri metodi inefficaci. È pericoloso.

Geek
di Simone Stefanini facebook 20 marzo 2015 10:06
Guardare e fotografare l’eclisse può farvi diventare ciechi. Ecco come fare

Mentre tutti quelli che non lavorano stanno guardando il cielo, in attesa dell’eclisse parziale di sole, gli oculisti avvertono che non è il caso di guardarla ad occhio nudo (e fin qui ci arriviamo da soli), ma nemmeno attraverso la lente di una fotocamera.

JS59333691

L’eclisse parziale è quel fenomeno raro in cui Terra, Luna e Sole si allineano. L’ultima volta è successo l’11 agosto del 1999. Stavolta il Sole sarà oscurato per più di metà, ma continuerà ad emettere raggi ultravioletti che possono danneggiare la retina.

TOPSHOTS-TAIWAN-SCIENCE-ASTRONOMY-ECLIPSE

Un’esposizione prolungata dell’occhio alla luce solare può causare infatti quella che viene definita cecità da eclissi o maculopatia solare. In pratica la radiazione solare va a colpire e danneggiare i fotorecettori, vale a dire i neuroni specializzati che si trovano sulla retina deputati a «tradurre» lo stimolo luminoso in informazioni per il cervello

1d4a40ce5c4939bccbc2c24f05cb16ca-k8oG-U10402433316549KRF-660x330@LaStampa.it

Se proprio volete fare i presenzialisti e postare sui social la foto che testimonia il fatto che voi c’eravate durante l’eclisse (ma ci siamo tutti, la si vede in tutto il mondo, state sereni), non provateci nemmeno a guardarla col vetro affumicato. Altra leggenda urbana che non serve a nulla. Nemmeno mettendo 5 o 6 paia d’occhiali da sole insieme, oppure guardarla attraverso le radiografie serve. Solo i filtri specifici oppure gli occhiali da saldatore con indice di protezione 14 possono davvero fare qualcosa per proteggere i vostri occhi e farvi guardare l’eclisse come avete sempre sognato.

guardare-eclissi-focus-1

Noi vi abbiamo avvertito, non sentitevi al sicuro dietro le macchine fotografiche, se non volete che quella sia (atmosfera horror) la vostra ultima foto.

Vi abbiamo impaurito a dovere? Bene, buona eclisse a tutti!

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)