Meter plug, per misurare i consumi degli elettrodomestici (anche in standby)

Geek
di Giulio Pons facebook 14 dicembre 2012 17:31
Meter plug, per misurare i consumi degli elettrodomestici (anche in standby)

Si dice spesso che gli elettrodomestici consumano troppo, anche quando spenti, perchè assorbono energia dalla rete elettrica per restare in stand-by in attesa di essere riaccesi.

Meter Plug è un interessante progetto che sta raccogliendo fondi sulla piattaforma per il crowdfunding Indiegogo, l’obiettivo è raccogliere 70.000$ per mettere in produzione una app e tante piccole spine elettriche da inserire tra la presa di corrente e la spina dei vostri elettrodomestici. In questo modo dalla app potrete misurare i consumi e comandare le prese anche con meccanismi di prossimità: ad esempio, potete impostare le prese in modo che quando uscite dall’ufficio si spegne automaticamente la luce, la stampante e il monitor.

Le prese sono disponibili in diversi formati, purtroppo credo che in Italia le nostre prese non siano standard, in quanto la presa indicata come presa Europea mi sembra più che altro la presa denominata “shucko” senza però la messa a terra. Ecco il video di presentazione del progetto:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)