Tutti i microbi che ci sono sulla mano di un bambino

Questa immagine mostra tutti i microbi che si trovano sulla mano di un bambino dopo una giornata all’aperto

Geek
di Marco Villa facebook 9 giugno 2015 11:21
Tutti i microbi che ci sono sulla mano di un bambino

“Lavati le mani prima di mangiare”. Una frase che tutti abbiamo sentito mille volte quando eravamo piccoli e tornavamo in casa dopo aver giocato all’aperto.

Ovvio, sì: le mani si lavavano, ma non c’era poi tutta questa convinzione che fosse una pratica utile. Se erano piene di terra ok, se c’erano tracce di sporco evidente anche, ma a volte sembravano così pulite… ecco, sembravano. E oggi abbiamo le prove che si trattava di pura apparenza.

Basta guardare queste immagini, che mostrano quello che una mamma mezza scienziata ha trovato sulle mani di suo figlio dopo che questi aveva giocato all’aperto.

Prima di fargli lavare le mani, Tasha Sturm, questo il nome della mamma, ha chiesto al figlio di otto anni di appoggiarle su uno strato di gel, che ha raccolto tutti i microbi presenti. Il gel è stato poi messo su un e passato al microscopio. E a quel punto si è scoperto che sulla mano c’era un intero mondo.

Un mondo che fa impressione, ma che in fondo non è così malvagio: il contatto con i batteri permette infatti al nostro organismo di sviluppare la flora batterica e migliorare le proprie difese.

FONTE | boredpanda.com

microbi mano esperimento 1

microbi mano esperimento 2

microbi mano esperimento 3

microbi mano esperimento 4

COSA NE PENSI? (Sii gentile)