Ma quali Oscar o Nobel, è il momento dei Quirkies che premiano le invenzioni più belle di sempre

Un viaggio all’interno di tutte le categorie di questo interessantissimo premio, dall’inventore più bello a quello meno simpatico.

Geek
di Simone Stefanini facebook 6 febbraio 2015 14:18
Ma quali Oscar o Nobel, è il momento dei Quirkies che premiano le invenzioni più belle di sempre

In casa Quirkies è quasi tempo di premiazioni, e qui non siamo agli Oscar o ai Nobel. Qui si premiano le invenzioni più importanti di tutti i tempi, le più eccentriche (come dice il nome stesso). Sul sito ufficiale del famoso shop online di cose strane, oggetti, utensili, elettrodomestici e tecnologia di design, quindi allo stesso tempo utile ed inutile,  ci avvertono che l’11 febbraio annunceranno il vincitore dell’ambitissimo Quirky Award, che premierà il più strano, sottovalutato innovatore in campo scientifico, più o meno.

Tra i candidati,m un sacco di geni misconosciuti, ed una buona occasione per saperne un po’ di più. Ad esempio, nella categoria INVENTORE DELL’ANNO si trova Greg Henderson, che ha creato Hendo, il primo hoverboard davvero funzionante, per fare un po’ di skate volante come in “Ritorno al Futuro”!

 

oppure gli studenti del college Penn che hanno inventato un braccio meccanico motorizzato, chiamato Titan Arm, che consente di fare riabilitazione oppure aiuta a sollevare carichi pesanti:

 

mentre, nella categoria IL PIU’ GRANDE INVENTORE CULINARIO DI TUTTI I TEMPI non può non trovare spazio  il farmacista John Stith Pemberton che nel 1886, così, tanto per fare, nel suo laboratorio formulò ed inventò la Coca Cola:

 

o il geniale Dr. Percy Spencer, l’ingegnere che nel 1945 inventò il primo forno a microonde:

 

ma anche Domenique Ansel, il cuoco che ha per primo cucinato i Cronuts, che sarebbero i croissant fatti a ciambella, un articolino d’indicibile bontà:

 

Nella categoria CHI HA INVENTATO LA COSA CHE FA STARE MEGLIO NELLA STORIA figurino quelle persone che davvero hanno apportato significativi vantaggi in campo medico, come Deniz Karasahin, che ha inventato la garza stampata in 3D che guarisce l’osso più veloce addirittura dell’80%:

260420141301549732367_2

 

o Julian Melchiorri, che ha inventato una foglia che fa respirare gli umani nello spazio:

 

ma anche Peter Janicki, quello diventato famoso per trasformare gli scarti dell’uomo (compresa la pupù) in acqua potabile, come ha testimoniato Bill Gates bevendo la sua:

 

La successiva categoria è quella che riguarda IL PIU’ BRAVO INVENTORE BAMBINO DELL’ANNO e che non poteva non annoverare tra i notabili Kylie Simonds, la ragazzina di 11 anni che ha creato uno zaino Hello Kitty con tutto il necessario per bambini ammalati di cancro:

 

oppure Kenneth Shinozuka, che a 15 anni ha inventato dei sensori indossabili per aiutare i malati di Alzheimer:

 

ma anche Shubham Banerjee, il ragazzino di 13 anni che ha creato una stampante Braille coi LEGO:

 

Passando ad un’altra categoria, qual è L’INVENZIONE PIU’ SOTTOVALUTATA DI TUTTI I TEMPI? Sarà quella di Stephen Perry che nel 1845 ha inventato i gommini?

Rubber_bands_-_Colors_-_Studio_photo_2011

 

oppure William Addis che nel 1770 ha inventato lo spazzolino da denti mentre lavorava in prigione?

toothbrush-img2

 

ma anche Linus Yale Jr., quell’ingegnere meccanico che ha inventato la serratura:

linus_yale-manufacturing_and_processing-01

 

Per arrivare alle categorie “vale tutto”, tipo CHI È L’INVENTORE PIU’ SEXY DI TUTTI I TEMPI? Dura battaglia (tra gli altri) tra Thomas Edison (che ha inventato di tutto, dalla luce elettrica alla registrazione musicale)

Schermata 2015-02-06 alle 13.41.00

 

e Ayah Bdeir che ha inventato LittleBits, un kit che combina arte e ingegneria:

Schermata 2015-02-06 alle 13.41.43

 

E ancora, QUALE INVENZIONE VI HA FATTO DIRE MACCHECAZ? Quella del guinzaglio per bambini o quella del cuscino ad ostrica? O magari, quella di Kelly Fitzpatrick che ha dato vita all’irrinunciabile inserto che applicato sui capelli, dona loro più volume (qui sotto la sua storia altamente motivazionale):

 

Fino a giungere a quelle più interessanti: L’INVENTORE PIU’ ODIOSO DELLA STORIA? e qui ci si va giù duro, tra Scott Seamans che creò le Crocs

HD_0000006748_17682_09

 

e Satoshi Nakamoto che inventò i BitCoin

o.248605

 

oppure Sean Rad e Justin Matten, che hanno dato vita a Tinder, l’app per gli incontri a volte davvero orribili (guarda qui)

Una menzione a parte per la categoria finale e più seria di tutte: QUAL È IL PIU’ GRANDE INVENTORE DI TUTTI I TEMPI? Ecco tutti i candidati:

Elon Musk: CEO di SpaceX, Tesla Motors e co-fondatore di PayPal:

Ingenuity-Awards-Elon-Musk-631.jpg__800x600_q85_crop

 

Nikola Tesla: inventore della corrente alternata, dei moderni sistemi elettrici e del telecomando:

Nikola-Tesla

 

Florence Parpart: inventore del moderno frigorifero:

tumblr_lui0k64ugV1r0bqbdo1_400-1

 

di Thomas Edison, ne abbiamo già parlato sopra, passiamo a Bill Gates, l’inventore di Microsoft:

1404689715-0-l-elicottero-di-bill-gates-vola-sulle-spiagge-iblee

 

e a Steve Jobs, inventore del Mac, delliPod, dell’iPhone ecc:

1000509261001_1822941199001_BIO-Biography-31-Innovators-Steve-Jobs-115958-SF

 

infine, i fratelli Wright, gli inventori del primo aeroplano:

Atwood_in_Model_B

 

Grande assente da ogni nomination, Mark Zuckerberg, il giovane e multimilionario inventore di Facebook. Chi vincerà la sfida totale? Dì la tua votando qui!

COSA NE PENSI? (Sii gentile)