Tech
di Marta Blumi Tripodi 21 Settembre 2012

Textalyzer e Stearclear: le app indispensabili per l’alcolista moderno

Inauguriamo il weekend con una notizia di pubblica utilità: ovvero, un piccolo kit di app indispensabili per chi già prevede di sbronzarsi e saggiamente ritiene che prevenire è meglio che curare.

La prima è Textalyzer, creata dalla single in carriera Samantha Deeter: il suo scopo è evitare il cosiddetto drunk texting, ovvero quei fastidiosi messaggi che mandate al vostro ex fidanzato (o a vostra madre, o al vostro capo) in un momento di totale sconforto/coraggio alcolico, e di cui vi pentite immediatamente la mattina dopo. Il funzionamento della app è molto semplice. Create una lista di persone che è pericoloso contattare da ubriachi; se per caso vi viene la tentazione di provarci, lo smartphone vi sottopone ad alcuni giochini di logica, abilità e coordinazione. Se fallite, il messaggio non viene inoltrato: dodici ore dopo, Textalyzer vi chiederà se davvero volete mandarlo o no.

La seconda, invece, è dedicata a tutti coloro che si ostinano a uscire in macchina il venerdì sera, convinti che alla fine della serata si reggeranno ancora in piedi sulle proprie gambe. Ribattezzata Stearclear, è una sorta di servizio taxi, ma funziona meglio, perché a) per richiedere un passaggio non c’è bisogno di chiamate biascicanti o di ricordarvi l’indirizzo del luogo dove vi trovate, basta premere un bottone, b) una volta attivata la richiesta la app vi geolocalizza e vi manda non uno, ma due autisti: uno per riportarvi a casa sano e salvo, l’altro per riportare la vostra macchina. Attivo per ora solo negli Stati Uniti, è un servizio in franchising: la casa madre è alla ricerca di fidati guidatori astemi in tutto il mondo per espandere il progetto. Se appartenete alla (rara) categoria, potrebbe essere il lavoro che fa per voi.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >