L’artista cilena Xaviera Lopez è la maga delle gif animate

No, non sono le solite gif animate

Illustrazione
di Marco Villa facebook 29 marzo 2016 10:41
L’artista cilena Xaviera Lopez è la maga delle gif animate

giphy-10 Giphy

 

Ormai siamo quasi assuefatti alle gif animate. Dopo il grande ritorno degli scorsi anni, negli ultimi mesi sono diventate ancora più presenti grazie all’implementazione all’interno di Facebook, inizialmente scettico nei loro confronti.

Un passo che ha portato le gif animate all’apice della condivisione e dell’utilizzo, ma che probabilmente ha anche segnato un punto di non ritorno: rispondere a qualche status o messaggio con un attore di una serie tv che dice “no, no, no” o con Dawson che piange continua a essere divertente, ma si sa che internet è spietato e la curva di apprezzamente delle gif animate potrebbe presto inabissarsi bruscamente.

 

giphy-11 Giphy

 

Non tutte però, perché per alcuni le gif sono diventate un mezzo per esprimere la propria arte. Prendete Xaviera Lopez, ad esempio, autrice di bellissime animazioni che non ci stanchiamo mai di guardare. Xaviera è un’artista cilena, diventata celebre grazie a splendidi video di sei secondi postati su Vine.

Le sue opere sono principalmente basate su bianco, nero e rosso, tre colori che vanno a delineare figure di ragazze e ragazzi: spesso sono ritratti in atteggiamenti normali e quotidiani, ma a volte la forza creativa dell’autrice li trasforma in simboli che travalicano la realtà, facendoli diventare ponte con un mondo immaginario ricco di fascino. Tutte le sue gif le trovate nella sua pagina su Giphy.

 

giphy-12 Giphy

via GIPHY

via GIPHY

via GIPHY

via GIPHY

via GIPHY

COSA NE PENSI? (Sii gentile)