Illustri 2015, torna il bellissimo festival di Vicenza dedicato all’illustrazione

Una ricca serie di mostre che coinvolgeranno decine di illustratori provenienti da tutta Italia

Illustrazione
di Sandro Giorello facebook 25 novembre 2015 11:26
Illustri 2015, torna il bellissimo festival di Vicenza dedicato all’illustrazione

Pablo-lovato  Una delle opere di Pablo Lovato

 

Dal 4 all’8 dicembre si tiene a Vicenza la nuova edizione dell’Illustri Festival, un grande evento dedicato al mondo dell’illustrazione. Presso alcuni degli edifici più belli della città come la Basilica Palladiana, il palazzo Chiericati e le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, si allestirà una ricca serie di mostre che coinvolgeranno decine di illustratori provenienti da tutta Italia e non solo.

 

Festival2015  La locandina del festival

 

Tra i nomi presenti: Olimpia Zagnoli, Simone Massoni, Sarah Mazzetti, Riccardo Guasco, Gianluca Folì, Matteo Berton, Giacomo Bagnara, Stefano Pietramala e molti altri ancora. Una mostra speciale sarà dedicata all’argentino Pablo Lobato che, per l’occasione, riunirà il meglio della sua produzione accanto ad alcuni lavori inediti. Un’altra ricorderà il pittore e vignettista vicentino Toni Vedù, scomparso pochi mesi fa. Il Cinema Odeon opsiterà una conferenza con la partecipazione di sei illustratori di fama mondiale: Noma Bar, Malika Favre, Shout, Mauro Gatti, Ale Giorgini, oltre al già citato Pablo Lobato. Infine, ci sarà anche un’esposizione di 18 disegni inediti, realizzati da altrettanti nomi nostrani, ispirati alla squadra olimpica italiana che gareggerà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Oltre alle mostre saranno organizzati workshop, appuntamenti dedicati ai bambini e incontri per le scuole. Daylibest è orgogliosa di comparire tra i partner del festival. L’ingresso è gratuito. Per il programma completo dei quattro giorni consultate il sito illustrifestival.org.

 

Stampa  La locandina della mostra Olympic Frames

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)