Scarica gratis in alta definizione 200 poster della Belle Époque dal 1880 al 1918

La Belle Époque è stata l’età d’oro dei poster e dei manifesti, che oggi potete scaricare in alta definizione

Illustrazione
di Simone Stefanini facebook 18 luglio 2017 09:22
Scarica gratis in alta definizione 200 poster della Belle Époque dal 1880 al 1918

 

Col termine Belle Époque si indica il periodo dall’ultimo ventennio dell’Ottocento fino all’inizio della Prima Guerra Mondiale, specialmente a Parigi. L’epoca bella si chiama così perché in quegli anni, i progressi tecnologici hanno portato a un benessere diffuso, grazie a cinema, radio automobile, illuminazione elettrica, telefono e un sacco di altre comodità.

È stato un periodo di pace e prosperità, che si riflette nell’arte decorativa e nelle illustrazioni delle pubblicità ed degli eventi speciali del tempo. Il processo di litografia si è sviluppato in modo da poter produrre velocemente le stampe a colori, a un prezzo accessibile.

Grazie a questa tecnica, ogni evento o prodotto poteva permettersi il suo poster a colori, stilizzato secondo al moda del tempo.

I poster erano creati da artisti ancora oggi ricordati per la loro maestria, come Alphonse Mucha, Jules Chéret, Eugène Grasset e Henri de Toulouse-Lautrec. Grazie alla loro fama, hanno reso la Belle Époque l’Età d’oro dei poster. Ma questi manifesti non si fermavano solo al confine francese: la moda del manifesto si è estesa fino all’Europa occidentale, all’Inghilterra e persino agli Stati Uniti.

In un’epoca di pace e innovazione, i popoli civilizzati del mondo si sono scoperti avidi di arte, fotografia, film, riviste, biciclette, automobili, assenzio, caffè, sigarette e viaggi intorno al mondo.

 

 flickr

 

Che lo chiamiate Belle Époque, tardo periodo Vittoriano o Età dell’Oro, quel periodo è stato incredibilmente positivo per la nostra società e al tempo, nessuno avrebbe mai creduto che di lì a poco, una guerra devastante l’avrebbe spazzato via per sempre. Un bel monito a vivere al meglio la vita, non trovate?

Per respirare un po’ dell’atmosfera magica della Belle Époque, guardate o scaricate gratuitamente  tutti i poster in alta definizione su Flickr.

 

 flickr

COSA NE PENSI? (Sii gentile)