Queste immagini spettacolari sono composte da migliaia di pastelli colorati

Le sue immagini si possono guardare solo frontalmente, è lì che accade la magia

Installazioni
di Simone Stefanini facebook 6 settembre 2016 13:03
Queste immagini spettacolari sono composte da migliaia di pastelli colorati

Christian Faur è un artista visivo statunitense, originario dell’Ohio. La sua è arte dell’illusione, perché riesce a creare immagini usando come pixel colorati i pastelli a cera, posizionate e impilate dentro scatole e pannelli costruiti ad hoc. Il procedimento, come vedete nel video qui sopra, prende forma come fosse uno scanner che compone l’immagine riga per riga, pixel per pixel.

Solo che le tessere del mosaico, in questo caso, sono composte dalle punte dei pastelli. L’effetto è quello di una foto rielaborata al computer e posterizzata, dal tipico effetto warholiano.

L’artista afferma di aver sempre giocato con i pastelli, fin da quando era bambino. Amava soprattutto l’odore della scatola appena aperta e gli dava quasi una fitta di dolore doverli usare, rompendo così la perfezione di quegli oggetti. Oggi ha trasformato la sua passione e questa sua fissazione in arte.

I soggetti raffigurati nelle sue opere sono spesso elaborazioni di fotografie scattate durante la Grande Depressione americana. Pensate alla pazienza e alla cura che Christian Faur mette nel suo lavoro, analizzando livello per livello e creando un’immagine perfettamente riconoscibile.

 

Le incredibilli opere di Christian Faur -7 sobadsogood

 

La peculiarità del suo lavoro è che può essere visto solo frontalmente, se lo guardate di profilo vedrete solo un’insieme di matite.

Le incredibilli opere di Christian Faur -8 sobadsogood

 

Le sue opere guardate di fronte invece acquisiscono tutt’altro spessore e diventano, quasi per magia, dei perfetti ritratti.

10 sobadsogood

 

FONTE | So Bad So Good

COSA NE PENSI? (Sii gentile)