Sembra normale street art, ma in realtà questi sono giganteschi origami di carta

L’artista francese che compone sulle facciate dei palazzi degli affascinati disegni fatti con gli origami

Installazioni
di Sandro Giorello facebook 26 aprile 2016 12:19
Sembra normale street art, ma in realtà questi sono giganteschi origami di carta

origami-Mademoiselle-Maurice fubiz.net/ - Mademoiselle Maurice

 

L’origami è sicuramente una forma d’arte molto affascinante: che si tratti di costruire personaggi di Star Wars tramite complicatissime sequenze di pieghe microscopiche, o interi castelli; sempre più artisti scelgono questa tecnica per le loro opere.

La francese Mademoiselle Maurice, ad esempio, usa gli origami per costruire delle enormi installazioni sui palazzi al fine di portare una nota di colore all’interno delle città.

 

 

Ha iniziato ad utilizzarli nel 2011 in Giappone, dove si era trasferita per fare l’architetto. Dopo alcuni dei violenti disastri naturali che sono susseguiti in quell’anno – diversi terremoti e uno tsunami – l’artista ha deciso di creare delle installazioni che ricordassero quei tragici eventi e, al tempo stesso, comunicassero un messaggio di speranza attraverso l’uso del colore.

 

poeticorigamiandpaperinstallation-1 fubiz.net/ - L’installazione di Mademoiselle Maurice a San Potito

 

Negli anni successivi Mademoiselle Maurice è tornata a vivere a Parigi e ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival di tutto il mondo. La sua specialità rimane lavorare con la carta ma ci sono stati casi in cui ha ricreato questi enormi giochi geometrico con altri materiali: al Fate Festival di San Potito, nel provincia di Caserta, ha utilizzato delle vecchie piastrelle colorate, mentre in altre occasioni si è dedicata ad intricate strutture fatte interamente con fili di lana.

 

FONTE |  fubiz.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)