Laura Boldrini e i tatuaggi “segno di ignoranza”: l’ultima bufala del peggio dell’internet

Del peggio dell’internet all’attacco della Presidente della Camera ovviamente. Non ha mai detto niente del genere, la notizia è inventata

Internet
di Gabriele Ferraresi facebook 3 novembre 2016 14:04
Laura Boldrini e i tatuaggi “segno di ignoranza”: l’ultima bufala del peggio dell’internet

ingnoranza laura boldrini tatuaggi bufala  Brutta roba, l’INGNORANZA

 

Sono fortunato: nella mia home di Facebook non ho visto nessuno condividere “l’articolo” a tema Boldrini e tatuaggi, uso il virgolettato perché non è un’articolo ma un’accozzaglia di parole senza nessun senso compiuto, pubblicato dal sito di notizie inventate webitalia360, che non linkiamo né linkeremo, sia mai. È un titolo e un sommario, e un’anteprima Facebook, tutto qui.

Ma c’è però chi ne è stato invaso in home da questa notizia fasulla, e non solo, ha visto anche i classici insospettabili condividerla “Ti amavo: poi hai condiviso le bufale di un sito cazzaro” insomma.

A partire dal 2 novembre scorso infatti – quando è stata pubblicata – e poi rilanciata da altri siti bufalari, pagine Facebook e gruppi Facebook assortiti, la storia della Boldrini e i tatuaggi “segno di ignoranza” è esplosa.

Quale notizia? Questa notizia, titolata in questa maniera: Boldrini: “i tatuaggi sono segno di ignoranza, vanno banditi dai posti di lavoro”Ovviamente è una sciocchezza inventata, ma come molte bufale ha funzionato.

Perché ha funzionato? Perché mostrava qualcosa che non è mai stato detto, ma che per una certa fascia di persone e di elettorato – che hai voglia a non farti accecare dai pregiudizi, ma si abbevera alle fonti cinque stelle di “informazione” – era in fondo plausibile fosse stato detto.

Del resto lo sappiamo “Ci sono soggetti che sembrano incanalare meglio di altri l’odio, anche e soprattutto online: uno di questi soggetti è un essere umano, si chiama Laura Boldrini ed è la Presidente della Camera dei Deputati“. E anche in questo caso è andata così. Ma vediamo di seguito qualche reazione, in un breve carotaggio casuale

 

schermata-2016-11-03-alle-12-37-25

schermata-2016-11-03-alle-12-37-36

schermata-2016-11-03-alle-12-39-05

schermata-2016-11-03-alle-12-37-48

schermata-2016-11-03-alle-12-38-32

 

Un personaggio politico come Laura Boldrini, che è da sempre, da tempo, da anni, oggetto dell’attacco del peggio dell’internet. Ne avevamo scritto qualche mese fa e questa bella bufalona dei tatuaggi sui luoghi di lavoro è ovviamente solo l’ultimo esempio. C’è da dubitare che nel futuro le cose andranno meglio.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)