Le mappe sono tutte sbagliate: scopri quanto è grande davvero l’Italia

Frutto di una semplificazione nata nel ‘500 e incredibilmente sfruttata ancora oggi

Internet
di Simone Stefanini facebook 21 luglio 2016 16:01
Le mappe sono tutte sbagliate: scopri quanto è grande davvero l’Italia

italia-mappa thetruesize.com

 

Amici, dispiace molto dovervi dare una brutta notizia, ma tutto quello che avete mai visto sulle mappe del mondo è falso. Lo sappiamo, così suona un tantino drastico, ma quando vedete una cartina del globo terrestre, di solito vedete i continenti nella cosiddetta proiezione di Mercatore, ovvero una elaborazione per raffigurare in un disegno di due dimensioni un oggetto (la Terra), che ovviamente di dimensioni ne ha tre e per giunta di forma sferica, con un rigonfiamento all’altezza dell’equatore e un rimpicciolimento (passateci il termine) ai poli.

La proiezione di Mercatore risale al 1569, quando le mappe servivano principalmente per navigare. Per quello scopo e per quell’epoca poteva andare bene, ma 500 anni dopo suona strano che si usi comunemente una cartina in cui gli Stati raffigurati sono di dimensioni sbagliate.

E invece è così ancora oggi, forse perché suonerebbe troppo strano cambiare l’immagine mentale del nostro pianeta.

Allora come fare a capire la reale grandezza degli stati del mondo? Per esempio, con True Size Map, la mappa interattiva che ti permette di cliccare su una nazione e di trasportarla all’interno della mappa di Mercatone per vederne la vera proporzione in confronto alle altre nazioni.

Prendiamo la nostra Italia: nella galleria qui sotto vi mostriamo come il nostro Stato, che ci sembra sempre così piccolino, in realtà regga il confronto con molti altri Stati che a occhio sembrano più grandi.

Di primo acchito, avreste mai pensato che l’Italia è di gran lunga più grande della Gran Bretagna? Guardando la mappa interattiva, sembra proprio di sì.

Italia - Gran Bretagna thetruesize.com

 

Se guardiamo la cartina dell’Europa, sembra sempre che l’Italia sia un’appendice trascurabile in confronto alla grandezza di Germania, Francia o Spagna. Poi, basta spostare il nostro paese nei paesi vicini per vedere che in realtà siamo un bel po’ più grandi di quanto credevamo.

Italia - Europa thetruesize.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)