Quanti punti vedi in questa immagine? Questa illusione ottica sta diventando virale

È molto difficile capire quanti dischetti neri siano presenti in questa immagine, ma noi possiamo spiegarvi il perché

Internet
di Simone Stefanini facebook 14 settembre 2016 15:16
Quanti punti vedi in questa immagine? Questa illusione ottica sta diventando virale

opticalillusion mymodernmet.com

 

Questa immagine è destinata a diventare virale, perché per quanto tu la guardi, cambia sempre sempre sotto i tuoi occhi, nonostante sia statica, senza alcuna animazione o effetto speciale. Prova a dare un’occhiata ai punti di colore nero che si trovano nelle intersezioni della griglia grigia. In ogni linea, a volte ne vedi due, tre o quattro e mentre li vedi, spariscono quelli delle linee superiori e inferiori, rendendo il calcolo praticamente impossibile.

Ti sveliamo un segreto: ce ne sono 12. Questa illusione ottica è stata creata da Will Kerslake, uno sviluppatore di videogiochi, per far impazzire il vasto pubblico dell’internet, che continua a chiedersi “come funziona questa cosa?”

Proviamo a ricorrere alla scienza per capire il motivo della sparizione dei puntini neri: secondo il saggio Variations on the Hermann Grid: An Extinction Illusion,  quando i dischetti bianchi in una griglia molto contrastata (in questo caso grigio e bianco) vengono disegnati con un disco più piccolo di colore nero al loro centro, una volta rimpiccioliti tendono a scomparire. Si vedono solo alcuni di essi per volta, in gruppi che si muovono in modo irregolare sulla pagina. Dove non si vedono, il cervello crea l’incrocio grigio anche quando non c’è. Questo affollamento di incroci rende di difficile comprensione i dischetti neri.

Siamo stati chiari? Uhm, a dire la verità, non abbiamo capito granché neanche noi, ma non è male farsi ingannare dal cervello qualche volta. Già che ci siamo, guardate l’immagine qui sotto: i punti sono tutti bianchi, ma non direste che qualcuno di essi è nero?

 

opticalillusion2 mymodernmet.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)