La copertina del Time Magazine con la mamma che allatta un bimbo di tre anni

Famiglia
di Giulio Pons facebook 11 maggio 2012 23:18
La copertina del Time Magazine con la mamma che allatta un bimbo di tre anni

20120511-224519.jpg

Il Time Magazine, il settimanale americano più diffuso al mondo, ha pubblicato ieri una copertina che ha suscitato un bel po’ di dibattito, andando nei trending topics di Twitter e venendo ripresa da una moltitudine di blog dedicati al parenting e dai siti di informazione online di tutto il mondo. Da questo punto di vista il Time ha sicuramente colto nel segno ottenendo un ottimo risultato mediatico.

La copertina in questione è questa in cui Jamie Lynne Grumet, una madre 26enne americana, allatta al seno suo figlio Aram di 3 anni, che sembra grande abbastanza per prepararsi un sandwich da solo.
Di fianco, a caratteri grandi, c’è la domanda “Sei mamma abbastanza?“. Il polverone mediatico deriva proprio da questo connubio foto-domanda. La foto, infatti, pungola i pensieri dei moralisti, mentre la domanda stuzzica le opinioni sulla inadeguatezza del ruolo materno e fa sembrare che se non fai così non sei una brava mamma.

L’argomento di fondo dell’articolo è l’analisi della teoria del dottor Bill Sears, basata su tre linee guida: allungamento del periodo di allattamento al seno oltre i due anni, sonno condiviso e “baby wearing”, cioè attaccare fisicamente i bambini ai genitori attraverso delle imbracature.

Non è che le teorie di Sears siano largamente praticate, anzi, tra tutti i genitori che conosco vale la regola che prima si riesce a buttare fuori dal lettone quei mocciosi meglio è, no?

COSA NE PENSI? (Sii gentile)