Le scarpe che aumentano di misura: una strepitosa invenzione per i bambini del Kenya

La bellissima idea del giovane Lee: calzature allungabili che durano più a lungo per bambini africani che non possono permettersi di comprarle.

Famiglia
di Sabrina Pignataro 17 aprile 2015 10:22
Le scarpe che aumentano di misura: una strepitosa invenzione per i bambini del Kenya

Nei Paesi in via di sviluppo comprare un paio di scarpe, già di suo, può diventare particolarmente gravoso. Sono davvero pochi i bambini che ne possiedono un paio. Più di uno, forse, solo quelli che hanno avuto la fortuna di essere stati adottati a distanza o che vengono sostenuti da qualche associazione umanitaria. Tutti gli altri camminano scalzi. Se a questo si aggiunge il fatto che in tenera età è risaputo che il piede cresce molto più velocemente e dunque diventa necessario cambiare calzature quasi ogni sei mesi, si intuisce subito l’importanza dell’idea avuta da Kenton Lee.

Questo ragazzo ha inventato una linea di calzature per bambini che ha chiamato The Shoe That Grows, letteralmente “la scarpa che cresce”, ossia dei sandali che si allungano di cinque misure allo scopo di evitare proprio il fenomeno di cui sopra, cioè il dover sostenere, da parte dei genitori, ulteriori spese per acquistare, ogni volta, un nuovo paio di scarpe.

FONTE | http

12

L’idea è stata partorita dal giovane Lee in un momento particolare, quello in cui si trovava in un orfanotrofio in Kenya e la sua attenzione è stata attirata dalla vista di una bambina che portava dei sandali di una misura oggettivamente inferiore alla sua. Si rese conto che era un problema particolarmente diffuso.
3

Al di là del disagio derivante dall’indossare delle calzature non adeguate alla misura del proprio piede, ne derivava anche il fatto che questi bambini fossero continuamente esposti a diverse malattie, dovute proprio al contatto diretto del piede nudo col terreno, sommato alle scarse condizioni igieniche in cui versavano spesso.
4

Lee ha messo su un’intera squadra per lavorare a questo ambizioso progetto. Finora sono stati aiutati più di trecento milioni di bambini in tutto il mondo.
5

Per chi volesse contribuire, questi sandali allungabili possono essere acquistati sul sito theshoethatgrow.org.
6

Queste scarpe offrono una soluzione a lungo termine perchè durano circa cinque anni.
7 8 9 10 11

Ecco il video:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)