Super altalene e carrucole per parco giochi

Famiglia
di Giulio Pons facebook 22 agosto 2012 14:49
Super altalene e carrucole per parco giochi

Quest’estate mi sono imbattuto in diversi parchi giochi che, oltre alle classiche altalene, casette e scivoli, erano attrezzati con delle carrucole con cavi lunghi anche una trentina di metri, si monta su dei seggiolini a disco, tipo skilift e ci si lancia. Il massimo è stato lanciarsi con in braccio la piccolina di quasi due anni, totalmente esaltata e gasata dalla velocità che in pratica ogni volta che scendevamo dovevamo rimetterci subito in coda: “ancora! ancora!”.

In inglese queste carrucole sono chiamate zip line e cercando su Google ci sono diversi tutorial su come costruirle. Il cuore è ovviamente la carrucola, che può essere acquistata su internet. Se hai un giardino puoi pensare di costruirtela da te, seguendo questo tutorial su “Make Projects” e magari applicando poi tu il seggiolino rotondo (su Amazon si trova come disc seat).

Se preferisci comprare un kit bello e pronto, facendo un po’ di ricerche i prezzi variano dai 225$ ai 265$ a seconda della lunghezza del cavo su RailRunnerZipLine, dove però ti vendono un maniglione a cui attaccarsi con le mani. Invece su BackyardZipLines si può trovare anche la variante con il seggiolino a disco spendendo dai 209$ ai 309$ a seconda della lunghezza.

Altra faccenda sono le super altalene realizzate semplicemente con un cavo appeso ad un albero, come quella di questo video qua sotto che potete acquistare a prezzi variabili tra i 25$ e i 100$ qui, l’unica complicazione è arrampicarsi sull’albero per agganciare l’altalena!

 

La foto all’inizio dell’articolo è di Marco Cavasassi.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)