Tutte le vacanze e i ponti del 2017

SPOILER: andrà molto meglio che nel 2016

Lavoro
di Simone Stefanini facebook 22 dicembre 2016 17:35
Tutte le vacanze e i ponti del 2017

 

Amici, con tutte le cose che dobbiamo ricordare  di questo infame 2016 (ne abbiamo fatto un riassuntino apposta per voi smemorati), dobbiamo anche subire l’ultima beffa di un anno stronzo come pochi: Natale e Capodanno di domenica, così da farci fare delle vacanze mezze monche e da farci rientrare a lavoro di lunedì. Che affronto, da non credere.

Ma il 2017 com’è messo a feste comandate, ponti strategici e giorni di lavoro saltati? Vediamo un po’: si parte bene con l’Epifania, visto che il 6 gennaio è venerdì e quindi si fa settimana corta, San Valentino viene di martedì ma tanto non si festeggia. La Pasqua cade il 16 aprile e questo è francamente ininfluente, tanto è sempre domenica. Molto interessante è il 25 Aprile di martedì, che ci permette di fare un bel ponte lungo e un urlo di giubilo va al Primo Maggio di lunedì, altro weekend lungo.

 

 

Continuiamo a pensare positivo, visto che il 2 giugno, la Festa della Repubblica è di venerdì, altro weekend di quelli seri. Ferragosto è di martedì, perfetto per chi lavora d’estate, meno per gli stagionali. Il primo novembre, Ognissanti cade di mercoledì e spezza la settimana, a meno che qualche azienda di quelle serie faccia il precedente weekend lungo o faccia partire quello dopo già dal giovedì.

Arriviamo ai grandi classici: Immacolata Concezione, 8 dicembre, venerdì e altro weekend lungo, poi il Natale e il Capodanno di lunedì.

Per i milanesi, Sant’Ambrogio cade di giovedì, e anche per i romani il patrono SS. Pietro e Paolo casca di giovedì. Un bel paio di settimane strappate anzitempo al lavoro, per potersi dedicare in tranquillità all’ozio, alla famiglia, agli affetti o all’antica arte del bere infrasettimana.

 

 

RICAPITOLANDO:

6 gennaio, Epifania: Venerdì

16 aprile, Pasqua: Domenica (che novità)

25 Aprile, Festa della Liberazione: Martedì

1 Maggio, Festa dei Lavoratori:  Lunedì

2 Giugno, Festa della Repubblica: Venerdì

15 Agosto, Ferragosto: Martedì

1 Novembre, Ognissanti: Mercoledì

8 Dicembre, Immacolata concezione: Venerdì

25 Dicembre, Natale: Lunedì

1 Gennaio, Capodanno: Lunedì

Un calendario ben più positivo dell’annus horribilis che sta per terminare, un 2017 normale, senza il 29 febbraio, senza vacanze di Natale di 4 giorni ma con festività che finalmente acquistano un senso. E buon anno a tutti.

 

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)