Addio a Moira Orfei, il turbante più amato dagli italiani

Dal circo al cinema con Federico Fellini e Dino Risi

Lifestyle
di Simone Stefanini facebook 16 novembre 2015 12:19
Addio a Moira Orfei, il turbante più amato dagli italiani

moira-orfei

 

Son quelle notizie che ci lasciano un po’ esterrefatti, perché anche noi, come voi, abbiamo sempre reputato Moira Orfei immortale. L’abbiamo vista fin dalla nostra infanzia, sempre uguale a se stessa e sempre truccatissima, col turbante in testa, il mascara antigravitazionale e il sorriso rosso sulle labbra extra large.

Invece purtroppo uno dei miti dell’Italia più naif si è spenta all’età di 83 anni nella sua bellissima casa mobile parcheggiata a Brescia.

 

©cosima scavolini/lapresse 08-12-2002 roma giulio andreotti a domenica in - ©COSIMA SCAVOLINI/LAPRESSE 08-12-2002 ROMA SPETTACOLO TRASMISSIONE "DOMENICA IN" RAI UNO NELLA FOTO GIULIO ANDREOTTI E MOIRA ORFEI - Fotografo: cosima scavolini Cosima Scavolini / Lapresse - Nel 2002 con Giulio Andreotti

 

La sua immagine kitsch è da sempre stata lo specchio della personalità della circense, nata a Codroipo (UD) da una famiglia di antiche origini sinti.

 

moira-orfei-4-657928 dagospia - La giovane e provocante Moira Orfei

 

Fu amata anche da attori e registi. Pietro Germi le disse che se avesse studiato recitazione sarebbe potuta diventare brava come Sofia Loren. Ha sfruttato il suo talento per apparire in decine di film tra gli anni 60 e gli anni 80. Una creatura felliniana, nel vero senso della parola. Tra i tanti, Casanova 70 di Federico Fellini, Straziami ma di baci saziami di Dino Risi e Totò e Cleopatra.

 

tumblr_nxv4p7yFhy1s0r595o1_1280 tumblr - Federico Fellini, una scimmia e Moira Orfei

 

Di tutti i seducenti attori del cinema con i quali ha lavorato, in un’intervista ha sottolineato che:Mastroianni era un gran signore, Vittorio Gassman uguale. L’unico che mi ha fatto un po’ di avance è stato Totò.”

 

 

D’altronde, come dargli torto. Young Moira era davvero una bella ragazza.

 

stacks_image_2816 moiraorfei.it - La giovane Moira

 

La sua carriera di circense non sempre le ha regalato soddisfazioni. Passati gli anni 80 è arrivato il tempo dell’impegno sociale, animalista ed ecologista. Per questo motivo il suo circo è stato più volte contestato a causa dell’impiego (e del presunto maltrattamento) di animali.

 

163102560-a84badce-10d5-43f5-b0ef-63953e40ec71 repubblica - “Moira, Bergamo non ti vuole”

 

Ma dalle polemiche lei ne è sempre uscita da gran signora, sfoggiando il miglior sorriso e un trucco ancora più vistoso.

 

Schermata 2015-11-16 alle 11.00.03 malesoulmakeup - Sobria, in visita a Papa Giovanni Paolo II

 

Oppure aprendo le porte della sua casa mobile, anch’essa sobria.

 

Schermata 2015-11-16 alle 11.10.36 lucafinotti - Sobria

 

Pure il suo trucco è stato imitato un po’ da tutti i grandi, da Lady Gaga a Marilyn Manson (sono solo ipotesi). Anche Maradona dopo il lifting ha tentato in tutti i modi di somigliare alla nostra Moira.

 

Schermata-2015-03-03-alle-17.09.19-670x318 db - Fratelli

 

Vogliamo ricordarla così, ingioiellata e col make up della festa, mentre ci saluta da un’auto decappottabile guidata da un clown nano.

 

circo-moira-orfei-foto gentevip - Ciao Moira

 

In molti la stanno salutando con un tweet straordinario dall’account fake @Moira_Orfei. Anche se falso, è in linea col personaggio.

 

I-fulgidi-ricordi-di-Moira-Orfei-1 socialblog - Ah, i bei tempi

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)