Corea del Sud: la città devota alle toilette inaugura un museo a tema

Must
di Marta Blumi Tripodi 12 novembre 2012 19:20
Corea del Sud: la città devota alle toilette inaugura un museo a tema

Tutti noi, in determinati momenti della nostra vita (ad esempio quando transitiamo in Autogrill durante un lungo viaggio in macchina) abbiamo provato un moto di struggente amore e desiderio nei confronti di un bagno confortevole e pulito. C’è chi però è andato molto oltre, e ha dedicato la propria intera vita al culto della toilette, con una devozione quasi commovente. E’ il caso dello storico e amatissimo sindaco della città sudcoreana di Suwon, Sim Jae-Duck, morto nel 2009. Per ricordarlo, la sua città ha inaugurato un parco a tema dedicato alla sua unica grande passione.

Ma andiamo con ordine. Sim Jae-Duck, altrimenti noto come Mr. Toilet, era stato partorito proprio sul pavimento di un bagno, e l’aveva presa come una chiara indicazione del destino: oltre a riempire la sua città di bagni pubblici mentre faceva il sindaco, aveva anche fondato l’Associazione Mondiale Toilette e scritto un libro intitolato “Sono felice di essere con te, toilette” (lo giuriamo, è tutto vero, googlare per credere). In sua memoria, ancora oggi a Suwon tengono un concorso mensile per decretare la toilette di ristorante più pulita. Ma tutto ciò non era evidentemente abbastanza, perciò la città ha costruito, là dove sorgeva la sua vecchia casa, il primo museo al mondo dedicato alle toilette: contiene una sezione storica, che mostra l’evoluzione dei servizi igienici coreani negli anni, e un’altra ala più artistica, dedicata ad opere, pittori e scultori ispirati da questo tema universale.

Se voleste visitare la mirabile location in questione, vi rimandiamo al sito del museo. E, già che ci siete, vi suggeriamo di visitare anche il parco a tema peni giganti, che sorge sempre in Corea, poco distante da lì.

http://www.youtube.com/watch?v=-gG519kaWGs

COSA NE PENSI? (Sii gentile)