Obiettivi Nikon e Canon montati su iPhone

Must
di Giulio Pons facebook 24 ottobre 2011 14:40
Obiettivi Nikon e Canon montati su iPhone

Avevo letto di accrocchi del genere su alcuni siti DIY, dove spiegavano come costruire un adattatore per i propri obiettivi fotografici per collegarli all’iPhone, ma a luglio questo adattatore è diventato un oggetto reale, acquistabile su PhotoJojo.

L’immagine dentro lo schermo del vostro iPhone4 compare ribaltata a causa della mancanza dello specchio delle reflex che le raddrizza e la messa a fuoco non è proprio semplice, perchè bisogna imparare a bilanciare quella del sensore che si attiva col tap dello schermo con quella della ghiera sull’obiettivo. Inoltre si perde uno o due stop di luminosità nell’aggancio e si ha un po’ di vignettatura nell’immagine (che però a molti piace, visto la diffusione di applicazioni come Instagram, che la applicano come “effetto”).

Come se non bastasse, il prezzo non è proprio “easy” visto che è solo un adattatore (non ci sono obiettivi inclusi eh!): 249$

Insomma, è un oggetto per pochi, perchè bisogna essere dei fotografi con degli obiettivi, ma la sua commercializzazione è sicuramente possibile (chissà se avrà successo) perchè secondo le statistiche di flickr l’iphone 4 è la macchina fotografica più utilizzata.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)