Polaroid GL10 & Made in Polaroid

Must
di Stefano Disastro facebook 12 settembre 2011 13:01
Polaroid GL10 & Made in Polaroid

Per la serie: quando i miti non tramontano mai (ma provano a rinnovarsi).

La storia è nota, dopo “soli” 70 anni di vita, e dopo aver segnato la fotografia (e l’immaginario) contemporanea, sia a livello consumer/popolare che a livello professional, Polaroid chiude i batteti nel 2008.

Un mondo finisce, grandi pianti collettivi, anatemi contro il digitale, blabla. Ma poi tutto va avanti come già stava andando da tempo: è il progresso bellezza e se tutto il mondo non scattava più da anni Polaroid un motivo ci sarà anche no?

Ma la nostalgia è canaglia, e quei rettangolini bianchi (ingialliti) coi colori a dominante rossastra parlano la poesia del tempo che fu, un richiamo troppo forte, fosse anche per pochissimi, ma il mercato è ormai su scala globale e quindi pochissimi qui pochissimi là… e allora ci pensa il gruppo di pazzi olandesi di Impossible Project a trattenere per i capelli il sogno del tempo che fu targato Polaroid, rimettendosi a ristamparne le pellicole, “salvando (la nicchia) dei fotografi analogici dall’estinzione”

Per tutti gli altri fotografi frettolosi, insensibili e digitali, Polaroid ha lanciato da poco un gadget interessante (con la sbandierata consulenza artistica di Lady Gaga, sigh): la mini-stampante senza fili GL10, non ancora disponibile in Italia ma acquistabile qui, stampa su carta Zink le foto scattate sui vostri telefonini. E per promuoverla ha organizzato ‘Made in Polaroid‘, una mostra presso la galleria Phillips de Puery & Company a New York, in cui 50 creativi contemporanei sono stati invitati a creare ognuno  un’opera d’arte utilizzando solo la GL10.

Ultimo flash, nel caso in cui non siete ne tra gli artisti invitati e/o siete sì dei digitali ma con l’anima sensibile, e la poesia del tempo che fu in alcuni pomeriggio d’autunno vi sale incontrollabile, esiste un software gratuito (ma una donazione l’autore se la merita) perfetto voi: Poladroid, che trasforma con un semplice click i vostri scatti digitali in ‘autentiche’ vecchie antiche polverose Polaroid (in jpg).

Riassumendo,
qui la stampante portatile: Gl10
qui l’app da scaricare sul vostro computer: Poladroid
qui la mostra: Made in polaroid


 

 

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)