Questo disegno è stato fatto con 7 milioni di puntini

Xavier Casalta è un seguace del puntinismo, una tecnica pittorica che risale a fine ottocento

Pittura
di Simone Stefanini facebook 25 gennaio 2016 15:02
Questo disegno è stato fatto con 7 milioni di puntini

yy via

 

A Xavier Casalta di certo non manca la pazienza. In questo disegno, chiamato Autumn, una natura morta di fiori e frutti autunnali in bianco e nero. Tutto normale, se in realtà l’illustrazione non fosse fatta di milioni e milioni di puntini fatti a mano. Per completarlo ci sono volute 370 ore di tempo.

Uno studio che ha del sorprendente. Se pensate che sia semplice, provate a casa e vi renderete conto che disegnare servendovi solo dei puntini è una cosa impossibile.  Nella galleria qui sotto potete vedere il processo che ha portato al disegno finito.

Si calcola che per questa illustrazione siano stati fatti all’incirca 7 milioni di puntini, anche se non abbiamo idea su come sia stato fatto il calcolo e se Xavier si è messo anche a contarli tutti, allora è proprio un fissato.

Che i puntini lo ossessionino, non è certo un segreto, ci ha basato tutta la sua arte.  Prima di darsi al figurativo, il 23enne francese ha creato bellissimi disegni di  lettering a mano,  di font sempre tutti fatti con quella tecnica.

La tecnica del puntinismo in realtà esiste in Francia dal 1885 ed è stata creata in modo che i colori non potessero mai essere mescolati bensì accostati.  In questo caso però, essendo in bianco e nero, il gioco dei chiaroscuri e delle ombre è ancora più difficile da eseguire.

 

 via

 

Autumn è grande 56 x 56 cm e la sua stampa può essere comprata nello store dell’artista francese.

 

 via

COSA NE PENSI? (Sii gentile)