375.000 immagini di pubblico dominio del Met di New York sono scaricabili gratuitamente

Le immagini del MET di New York sono ancora più facili da scaricare

Pittura
di Simone Stefanini facebook 8 febbraio 2017 14:50
375.000 immagini di pubblico dominio del Met di New York sono scaricabili gratuitamente

Arrangement of 12 Female Mannequin Heads, Each with Distinct Physiognomy and Period Hair Style. 1920s-30s. Peter Weller  Arrangement of 12 Female Mannequin Heads, Each with Distinct Physiognomy and Period Hair Style. 1920s-30s. Peter Weller

 

Il Metropolitan Museum of Art di New York ha annunciato che più di 375.000 immagini di pubblico dominio (quindi senza più diritti di copyright) sono ora disponibili per la visione e per lo scaricamento online, in modo del tutto gratuito.

Thomas P. Campbell, direttore e CEO del Met ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che col suo staff stavano lavorando da anni a questo obiettivo, perché il Met ha più di 5000 anni di cultura del mondo al suo interno, e la loro missione è quella di renderla più aperta e accessibile possibile, per chi volesse studiarla o anche solo goderne.

Le collezioni di immagini comprendono fotografie, dipinti e sculture, che sono disponibili sia per utilizzi scolastici che per usi commerciali. Tra le opere più famose, il dipinto Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze, le fotografie di Walker Evans, Alfred Steiglitz, Dorothea Lange e addirittura alcuni dipinti di Vincent van Gogh.

 

Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze  Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze

 

Il Met ha contattato Creative Commons, Wikimedia, Artstor, Pintrest e altre piattaforme per ospitare e massimizzare la possibilità di utilizzo delle immagini. In ogni caso, trovate tutte le immagini sul sito ufficiale.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)