Scarica gratis 2500 stampe d’arte giapponese dal 1600 al 1900

Tutto il fascino dell’arte giapponese gratis e a portata di clic

Pittura
di Andrea Bonn 12 giugno 2017 12:00
Scarica gratis 2500 stampe d’arte giapponese dal 1600 al 1900

 

Hokusai, Hiroshige e Utamaro sono da poco passati per l’Italia ma per gli amanti dell’arte giapponese c’è una nuova sorpresa. Questa volta non si tratta di visite guidate al museo o file chilometriche fuori dal Palazzo Reale di Milano, basterà stare comodamente stravaccati sul divano col pc per godere di un po’ d’arte nipponica (un bel po’ d’arte nipponica).

È possibile, grazie alla Biblioteca del Congresso statunitense, scaricare gratuitamente 2500 opere d’arte di alcuni dei più grandi maestri giapponesi. Sono state inserite in un catalogo online molte delle xilografie e dei dipinti di artisti del calibro di Hokusai Katsushika, Isoda Koryūsai, Andō Hiroshige e molti altri influenti pittori delle correnti che, nell’arco di oltre trecento anni, tra il 1600 e il 1915, hanno reso l’arte giapponese una delle più apprezzate al mondo.

 

 

Come è possibile leggere su Open Culture, le opere disponibili in download sono frutto di una spedizione capitanata dall’ufficiale navale Matthew Calbraith Perry, che tra 1852 e il 1854 ebbe come intento quello di aprire un canale di collegamento tra il mondo orientale e quello occidentale. Il Giappone era stato, fino a quel momento, in isolamento dal resto del mondo e negli Stati Uniti nessuno aveva idea di come potesse apparire un’opera d’arte di un paese così esotico e lontano dalla cultura occidentale.

 

 

La grande differenza di approccio all’arte da parte degli artisti giapponesi rispetto a quelli occidentali ha sempre affascinato moltissimi appassionati. Certo, non è come godersi un bel quadro dal vivo, ma poter attingere a una mole così elevata di opere è comunque molto interessante.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)