5 ristoranti jazz a Milano

Un tour dei migliori locali milanesi dove mangiare ascoltando del buon jazz

Viaggi
di Elisabetta Limone 6 ottobre 2015 10:32

shutterstock_141855541-1 Gallery Dekor

 

C’è chi vuole mangiare in perfetto silenzio, con camerieri che sussurrano ai tavoli e chi vuole essere immerso in un ambiente rumoroso e vitale. C’è chi vuole mangiare chiacchierando con i commensali e chi sogna di pasteggiare con l’accompagnamento di una band. Se fate parte di quest’ultima categoria e in particolare siete appassionati di jazz, sappiate che a Milano ci sono diversi ristoranti con musica dal vivo che fanno al caso vostro e che sono stati selezionati da Quisine, il magazine di Quandoo.

 

bq-de-nott

 

Se siete dalle parti dei Navigli, c’è il BQ De Nótt, ultimo nato nella famiglia della birreria del Naviglio Grande, ormai da anni punto di riferimento per chi ama le birre artigianali. Il BQ De Nótt è un locale ristorante dove è possibile mangiare piatti della tradizione italiana e lombarda, ma anche quegli hamburger ormai tanto di moda a Milano e in particolare sui Navigli. Nella stessa sala in cui si consuma la cena è presente lo spazio per le band, dove si alternano gruppi con sonorità jazz e blues e presentazioni letterarie e artistiche.

 

les_gitanes_2-e1438614127164

 

Non ci si allontana molto dal Naviglio Grande per arrivare a Les Gitanes Bistrot, che si pone l’ambizioso obiettivo di regalare momenti di tranquillità e rilassatezza ai propri avventori, grazie a una raffinata selezione musicale. Sembra cosa da poco, ma è tutt’altro che semplice in questa zona sempre più affollata e frequentata di Milano. Guardando al menu, spiccano vini ricercati e piatti mai banali.

 

the-room

 

Ci si sposta in zona Porta Romana per il The Room, che porta con sé il fascino del classico lounge bar, ma in uno spazio post-industriale ispirato al mitico Studio54 di New York. Ovvia conseguenza il fatto che il tema di fondo sia a stelle e strisce, mentre l’accompagnamento musicale è tipicamente jazz.

 

1.OpSPC_sld Bistro Milano

 

Ci si sposta più a Nord per Bistro Milano, locale che si fa notare per l’assoluta eleganza e la grande attenzione alla programmazione musicale, rigorosamente live e con un occhio di riguardo al genere jazz. Non solo la musica al centro delle serate speciali, ma anche la cucina, con piatti tipici tradizionali come il Baccalà alla vicentina e altri proposte mediterranee di alta qualità.

 

6977325095_74beef6840_k

 

Il nostro tour in jazz di Milano non può che terminare al Blue Note, da sempre il vero riferimento per questo genere. Una programmazione musicale che non ha rivali e un’ampia proposta di cibo e bevande, con vini pregiati e una scelta di oltre 200 tipi di cocktail. L’accompagnamento perfetto per una serata nel tempio milanese del jazz e del blues.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)