Torino: questi appartamenti ricoperti dagli alberi vi daranno l’impressione di non essere in città

Tornare a casa non è mai stato così bello.

Viaggi
di Sabrina Pignataro 11 marzo 2015 16:26
Torino: questi appartamenti ricoperti dagli alberi vi daranno l’impressione di non essere in città

Dormire nella casa sull’albero è sempre stato il sogno di ogni bambino.

Probabilmente, anche quello dell’architetto Luciano Pia che, partendo dall’idea che uomo e natura possano convivere benissimo anche all’interno di uno spazio prettamente urbano, ha realizzato a Torino “25 Green”.

Si tratta di un complesso di appartamenti caratterizzato dalla presenza di circa centocinquanta alberi ad alto fusto che coprono le grandissime terrazze dalla forma irregolare. Il progetto è nato dall’esigenza di “spezzare” la durezza del paesaggio residenziale dominato dagli edifici in cemento, a favore di una costruzione visivamente più piacevole.

La struttura base degli edifici è in acciaio, ma gli esterni sono in legno massello. Uno degli scopi principali del progetto è stato l’aumento dell’efficienza energetica attraverso, ad esempio, l’isolamento termico. Infatti gli arbusti, tutti di specie diversa per garantire una grande varietà di colori e fioritura, perdono le foglie durante l’inverno, permettendo così ai raggi del sole di filtrare nelle giornate invernali più buie; d’estate, al contrario, gli ambienti sono ombreggiati e dunque freschi. L’ultimo piano è ricoperto di tetti con giardini privati lussureggianti.

I residenti sono inoltre protetti dai rumori del traffico e dall’inquinamento. Tornare a casa non é mai stato così bello.

FONTE | http

im 1
im 2 im 3 im 4 im 5 im 6 im 7 im 8 im 9 im 10 im 11 im 12

COSA NE PENSI? (Sii gentile)