Come dormire in splendide ville e castelli spendendo meno di 30 euro a notte

Vecchi fari, torri antiche 500 anni e ville palladiane: un sogno

Viaggi
di Marco Villa facebook 25 maggio 2016 12:59
Come dormire in splendide ville e castelli spendendo meno di 30 euro a notte

castello

 

Airbnb è uno di quei servizi che ha cambiato davvero la vita delle persone. Magari non tutti i giorni, ma l’ha fatto. Prima, c’era solo l’albergo, ora c’è la possibilità di dormire in case vere, per provare a essere per qualche giorno abitanti di un’altra città. E per spiare nelle abitazioni più belle di tutto il mondo, da New York a Rio de Janeiro.

Il mondo però, non è fatto solo di appartamenti. Il mondo e in particolare l’Europa è pieno di edifici storici bellissimi, posti che un tempo erano dimore vere e proprie e che oggi fatichiamo a immaginare in vesti che non siano istituzionali. E invece c’è un servizio simile ad Airbnb che riporta questi luoghi alla loro funziona originaria, quella di abitazioni.

Il servizio è legato a Landmark Trust, un fondo attivo in Inghilterra dal 1965, che ha come obiettivo quello di preservare luoghi storici, rimetterli in ottimo stato e poi offrirli come casa per le vacanze con una piattaforma simile a quella di Airbnb. Lo sappiamo, state già pensando a prezzi folli. E invece no, per niente. Il sito è pieno di offerte per case da sogno dall’Inghilterra al Galles, fino a Francia e Italia. Tutto rigorosamente sotto i trenta euro a notte.

 

La Torre di Canons Ashby

TowerCAHero2

A pochi chilometri da Birmingham, una casa padronale per sentirsi dentro Downton Abbey. L’edificio risale al sedicesimo secolo e ha un giardino stupendo. All’interno della torre è stato ricavato un appartamento che viene affittato ad appena 25 sterline a notte a testa.

 

The Pineapple, Dunmore

the-pineapple-1

Ci spostiamo più a nord per The Pineapple, ovvero l’ananas. Si tratta di una residenza estiva del diciottesimo secolo, il cui ingresso è appunto a forma di ananas. I posti letto sono quattro e il costo per persona è sotto le 15 sterline a notte.

 

Il vecchio faro di Lundy

old-light-lower-1

Altra meraviglia di giornata, ovvero la scoperta dell’esistenza dell’isola di Lundy, che si trova nel canale di Bristol. Un’isola piccola, ma piena di edifici presenti su The Landmark Trust. Tra questi, uno dei più affascinanti è il vecchio faro, con una vista pazzesca e tutto un carico di romanticismo che non dobbiamo nemmeno stare a spiegarvi. Di nuovo, il prezzo è più che concorrenziale: circa 18 sterline a notte a testa.

 

Poultry Cottage, Galles

Poultry-Cottage-Ext-Hero3

Se il faro vi sembra troppo solitario, ma non volete rinunciare alla bellezza della natura, potete spostarvi in Galles. Qui troverete il Poultry Cottage, costruito intorno al 1850 da John Naylor, banchiere di Liverpool. Un uomo fissato con i dettagli più minimi, attenzione che si può notare ancora oggi, in questo edificio tirato a lucido. Il prezzo? 13 sterline scarse a testa.

 

Le Moulin, Gif-sur-Yvette

le-moulin-1

Volete organizzare un bel weekend con tanti amici in un luogo esclusivo, ma senza spendere tanto? Ecco, questa casa di campagna fa per voi. Si trova in Francia, a poca distanza da Versailles. Nelle sue stanze vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, oppure di trovarvi in uno di quei film francesi in cui tante coppie se ne vanno via per qualche giorno per chiacchierare. Occhio, però: spesso in quei film le cose non finiscono bene. Il prezzo è intorno alle 20 sterline.

 

Villa Saraceni, Vicenza

VillaSaracenoHero1

E arriviamo in Italia con questo posto splendido: una villa del Palladio, nella provincia vicentina. Qui i posti letto sono davvero tanti, addirittura sedici, ma il rapporto qualità-prezzo è incredibile: 17 sterline a testa per un luogo che sembra fuori dal tempo, con una villa padronale e annessa cascina.

 

Monastero di S. Antonio, Tivoli

sant-antonio-1

Chiudiamo il nostro viaggio in centro Italia, con un ex-monastero tirato a lucido, che si presume sia stato costruito sopra i resti della villa del poeta romano Orazio. Storia vera, insomma. Offre 12 posti letto al solito costo sotto le venti sterline

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)