Halloween 2017, gli eventi più interessanti, curiosi e spaventosi

Vi segnaliamo tutti gli eventi di Halloween in Italia, dalle feste ormai classiche a quelli che non ti aspetteresti mai

Viaggi
di Edoardo De Martinis 26 ottobre 2017 10:09
Halloween 2017, gli eventi più interessanti, curiosi e spaventosi

<strong>.</strong> hotelroyalpalace - .

Halloween è entrato anche nella tradizione italiana, come un mash up tra il carnevale e la festa dei morti, traendo ispirazione dall’evento americano ma includendo elementi locali, per una serie di feste a tema horror in tutta Italia. Abbiamo selezionato per voi le più interessanti.

 

Halloween tra i castelli del Ducato (Parma e Piacenza)

 castellidelducato

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2017, 4 giorni tra brividi e divertimento tra le rocche e fortezze che sorgono nell’Emilia-Romagna, tra i territori delle province di Parma e Piacenza. Nel particolare vi segnaliamo la Notte delle Streghe a Castello di Gropparello (PC) e il tour a lume di candela del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), con l’apertura esclusiva di passaggi segreti e della prigione quattrocentesca.

 

Cimitero delle Fontanelle (Napoli) e Cimitero Monumentale (Milano)

Foto © Mauro Lazzari viaggiatorineltempo - Foto © Mauro Lazzari

Per passare una notte di Halloween spaventosa, uno dei modi più tradizionali può essere quello di vagabondare tra una lapide e l’altra nel bel mezzo di un cimitero. Questa scabrosa gita notturna può essere realizzate al Cimitero delle Fontanelle, un ex-ossario nel rione Sanità di Napoli che contiene i resti di un numero imprecisato di persone. Il cimitero è conosciuto perché qui si svolgeva un particolare rito, quello delle “anime pezzentelle“, che consisteva nell’adozione e cura da parte di un napoletano di un cranio di un’anima abbandonata in cambio di protezione.
Oppure si può visitare il Cimitero Monumentale di Milano, dove il 29 ottobre ci sarà anche qui una visita guidata a lume di candela.

 

Triora (IM), il paese delle Streghe

 luukmagazine

Il borgo ligure di Triora, uno dei più belli d’Italia secondo il Touring Club Italiano, è conosciuto soprattutto come il “paese delle streghe“, perchè fu uno dei primi a far partire la caccia alle streghe nel territorio italiano. Ci saranno spettacoli pirotecnici, riti sciamanici o si potrà visitare il Museo della Stregoneria.

 

Halloween al Ponte del Diavolo (Borgo a Mozzano, Lucca)

 latribudelcamper

Borgo a Mozzano, paesino toscano in provincia di Lucca, è conosciuto per il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come il “Ponte del Diavolo”. Il nome fa riferimento ad una leggenda che lo vuole costruito proprio da Satana. Qui si svolge la più grande Halloween Fest italiana, con decine di eventi che vi faranno entrare pienamente nel clima tenebroso della festa dei morti.

 

Acquaworld Halloween Pool Party (Concorrezzo, Monza e Brianza)

 ibis

Un festeggiamento certamente diverso dal solito è quello dell’Acquaworld di Concorrezzo, una piscina al coperto che si colorerà di rosso e vi farà ballare tra pagliacci e proiezioni da brivido.

 

Un acquario da brivido (Genova)

 turismo.it

Sempre per la serie degli halloween bagnati, l’Acquario di Genova propone attività rivolte alle famiglie e ai più piccolini. Potranno partecipare ad un tour a luci spente e porte chiuse, oppure alla “Notte con gli squali“, vivendo l’emozione di esplorare l’Acquario al buio, scoprendo come si comportano di notte gli squali e potendosi addormentare al loro fianco.

 

Halloween a Cinecittà (Roma)

 simonhotelpomezia

Un Halloween sotto le luci dei riflettori è quello proposto da Cinecittà World a Roma. Il parco divertimenti degli studios romani farà vivere esperienze uniche grazie alle sue attrazioni e alle nuove esperienze a tema dark, tra le quali “The Walking Dead”, una escape room che pullula di zombie viventi.

 

Monsterland (Milano)

 milanoweekend

Un evento tipicamente giovanile che fa ballare gli halloween milanesi da diversi anni. La location è quella del Fabrique e l’obbligo categorico è quello di mascherarsi, per rendere ancor più misteriosa la serata.

 

Delitto al Museo (Trento)

 salernotoday

Al Museo delle Scienze di Trento i festeggiamenti saranno legati alla “cena con delitto” organizzata all’interno della struttura progettata da Renzo Piano. Ospite della serata, in stile “giallo”, sarà il criminologo, psichiatra e scrittore italiano Massimo Picozzi.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)