Foto antiche di Venezia dall’800: dimenticate la folla di turisti e il traffico lungo i canali

La città più affascinante del mondo come non l’abbiamo mai vista

Viaggi
di Marco Villa facebook 22 agosto 2016 12:47
Foto antiche di Venezia dall’800: dimenticate la folla di turisti e il traffico lungo i canali

venezia-foto-800-5

 

Non importa quante volte ci siate stati: ogni volta che scendete le scale della stazione, arrivate al vaporetto e iniziate il percorso lungo i canali, rimanete a bocca aperta. È la bellezza di Venezia, della sua unicità.

Bene, dando per scontato che sia questo il primo pensiero a sorgere quando si visualizza nella mente il nome di Venezia, diamo per assodato anche che il secondo pensiero sia sempre lo stesso: la folla. Scindere Venezia dai turisti è impossibile, così come è impossibile immaginare i canali senza lance e vaporetti. È l’altra faccia della medaglia di una città senza paragoni al mondo.

Per cercare una Venezia che nessuno di noi ha mai visto, tocca andare indietro nel tempo, ma parecchio indietro. Tipo alla fine del XIX secolo, quando la città della Laguna appariva come in queste splendide foto antiche di Venezia raccolte dal sito Vintage Everyday.

Oltre alla potenza di un bianco e nero virato seppia, ma senza l’utilizzo di filtri fotografici, colpisce il vuoto: Venezia sembra incredibilmente privata di persone, deserta. Ancora più forte è l’effetto dei canali, con l’acqua piattissima e scura, che ricorda un pavimento nero e che sembra lontanissima dal traffico e dal caos che la anima ogni giorno ai nostri tempi.

Eppure i canali sono quelli, i palazzi sono quelli, Venezia è quella: immutabile nei secoli, sempre bellissima, ma che in queste foto vediamo in una veste inedita.

FONTE | Vintage Everyday

COSA NE PENSI? (Sii gentile)