Il deserto più arido del mondo si ricopre di fiori e diventa bellissimo

Il deserto di Atacama si trova nel Cile settentrionale, a causa del passaggio de El Niño, che ha portato piogge torrenziali c’è stata una fioritura straordinaria

Viaggi
di Simone Stefanini facebook 5 novembre 2015 12:24
Il deserto più arido del mondo si ricopre di fiori e diventa bellissimo

Mario Ruiz Atacama flowers 5 Mario Ruiz - Il deserto di Atacama

 

È quasi magia. In occasione del National Stress Awareness Day, il giorno nazionale inglese in cui dovremmo restare lontani dallo stress, vogliamo condividere con voi queste foto che hanno dell’incredibile.

Ciò che vedete, in realtà è un deserto. Il deserto di Atacama, per la precisione. Si trova nel Cile settentrionale ed è super arido, totalmente privo di oasi. Pensate che da quelle parti la piovosità media è di 0,08 mm all’anno. Niente praticamente. Eppure…

A causa del passaggio del fenomeno atmosferico detto El Niño, che ha portato con sé  piogge torrenziali che hanno pure provocato delle vittime, c’è stata una fioritura straordinaria di fiori rosa, soprattutto di malva. Ciò che prima era senza vita si è trasformato in un immenso campo di fiori.

Tra l’altro la malva è usata in medicina, è priva di controindicazioni e per le sue innumerevoli proprietà, nel 1500 veniva chiamata omnimorba, cioè rimedio per tutti i mali.

Il fotografo Mario Ruiz ha documentato lo splendore del paesaggio in queste foto totalmente straordinarie, che ritraggono l’oceano rosa.

 

Mario Ruiz Atacama flowers 4 Mario Ruiz

Mario Ruiz Atacama flowers 3 Mario Ruiz

Mario Ruiz Atacama flowers 8 Mario Ruiz

Mario Ruiz Atacama flowers 2 Mario Ruiz

Mario Ruiz Atacama flowers 1 Mario Ruiz

Mario Ruiz Atacama flowers 6 Mario Ruiz

Mario Ruiz Atacama flowers 7 Mario Ruiz

 

FONTE |  ufunk.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)