La libreria di Tokyo che mette in vendita un solo libro a settimana

Probabilmente il negozio più minimalista e ricercato del mondo

Viaggi
di Marco Villa facebook 3 settembre 2015 13:59
La libreria di Tokyo che mette in vendita un solo libro a settimana

Dimenticate i tavoli strapieni di libri, con centinaia di copie accatastate una sull’altra. Dimenticate anche le vetrine con cartonati enormi e dalla grafica discutibile. Dimenticate l’ansia provocata da tutti quei libri che vorreste leggere e tra cui siete costretti  scegliere.

Contro il logorio dell’editoria moderna arriva un nuovo modo di concepire la libreria: non un supermarket pieno di libri, ma un negozio in cui viene messo in vendita un solo libro a settimana.

Siamo a Tokyo, la libreria in questione si chiama Morioka Shoten e ha aperto lo scorso maggio: il proprietario, stanco della fatica che doveva compiere nella libreria in cui lavorava in precedenza, ha deciso di cambiare radicalmente l’approccio alla vendita di volumi. Chi si reca nella sua libreria sa che non troverà le ultime novità, ma un volume accuratamente selezionato: sparisce così la difficoltà nel trovare qualcosa di nuovo e valido e soprattutto si instaura un rapporto di fiducia con il venditore, che diventa una sorta di guru della lettura.

Oltre al libro, da Morioka Shoten si trovano opere d’arte: tutto molto minimal e ricercato.

FONTE | Designtaxi.com

1

2

3

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)